(Di Pasquale Rizzi)
Riprendo la questione del pagamento del ๐ง๐ฟ๐ถ๐ฏ๐๐๐ผ ๐ฒ๐ฏ๐ฌ richiesto dal Consorzio di Bonifica Stornara e Tara. Un tema e un argomento che sembra scomparso dalla discussione politica nelle ultime settimane. Eโ il caso proprio di dirlo: ๐ฅ๐๐จ๐จ๐๐ฉ๐ค ๐๐ก ๐จ๐๐ฃ๐ฉ๐ค, ๐ฅ๐๐จ๐จ๐๐ฉ๐ ๐ก๐ ๐๐๐จ๐ฉ๐.
๐
๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐
Il tributo 630 รจ la โtassaโ, si fa per dire, che attiene al cosiddetto โbeneficio idraulicoโ che il cittadino riceve per il solo fatto che il proprio immobile (terreno o fabbricato) sia inserito nel cosiddetto โperimetro di contribuenzaโ.
In parole povere: se hai un fabbricato o un terreno che rientra allโinterno dei confini dellโarea individuata dal Consorzio, devi pagare il tributo!
๐๐ ๐๐ข๐ก๐๐๐ญ๐๐ข๐ก๐ ๐๐๐๐๐ก๐๐๐โ, ๐ฃ๐๐ฅ๐ขโ, ๐ฆ๐๐ ๐๐ฃ๐ฃ๐๐๐๐๐ง๐ข ๐ค๐จ๐๐ฆ๐ง๐ข ๐ง๐ฅ๐๐๐จ๐ง๐ข ๐โ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ข ๐จ๐ก ๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐ข ๐๐๐ฅ๐๐ง๐ง๐ข ๐๐ ๐๐ฆ๐ฃ๐๐๐๐๐ง๐ข
Questo รจ quanto in piรน occasioni รจ stato ribadito dalla Corte Costituzionale. Il tributo รจ dovuto solo ed esclusivamente nel caso in cui derivino al contribuente benefici specifici.
Non รจ sufficiente, quindi, un vantaggio generico e teorico a carattere solo virtuale, poichรจ รจ assolutamente necessario un vantaggio specifico, effettivo e dimostrabile e, infine, diretto, cioรจ non di riflesso.
๐๐ข๐ ๐ ๐ฅ๐๐ฆ๐ฃ๐ข๐ก๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐ก๐ฆ๐ข๐ฅ๐ญ๐๐ข ๐๐ ๐๐ข๐ก๐๐๐๐๐?
Eโ sufficiente che il bene rientra nel โperimetro delle areeโ o “perimetro di contribuenza” per essere soddisfatta questa condizione.
๐๐๐๐ข๐ฅ๐ ๐๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐๐๐ก๐ข ๐๐๐ ๐ฉ๐จ๐ข๐ ๐๐๐ฅ ๐ฉ๐๐๐๐ฅ๐ ๐๐ ๐ฃ๐ฅ๐๐ก๐๐๐ฃ๐๐ข ๐๐๐ ๐ก๐ข๐ก ๐ฅ๐๐ฆ๐ฃ๐๐ง๐ง๐ข ๐๐ ๐ง๐๐๐ ๐ฅ๐๐ค๐จ๐๐ฆ๐๐ง๐ข, ๐๐ข๐ฆ๐ ๐๐๐ฉ๐ ๐๐๐ฅ๐?
Il cittadino difronte allโavviso di pagamento o alla notifica di pagamento del tributo non gli resta che una sola strada: ricorrere alla Commissione Provinciale Tributaria in quanto ๐น’๐ผ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐ฎ ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฎ ๐น๐๐ถ!
๐’ ๐ค๐จ๐๐ฆ๐ง๐ ๐’๐๐ ๐๐ฅ๐ ๐ฅ๐๐๐๐ง๐’! che vede molti cittadini disorientati ed indecisi sul da farsi. Spesso si tratta di pagare una somma di poche decine di euro che ne sconsiglierebbe il ricorso giudiziario atteso che i costi legali sarebbero superiori al tributo ritenuto ingiusto.
๐ค๐จ๐๐ฆ๐ง๐ ๐โ ๐๐ ๐๐ข๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ ๐๐๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐๐ก๐ญ๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐ก๐ฆ๐ข๐ฅ๐ญ๐๐ข!
QUESTO Eโ QUANTO, PERO’, POSSIAMO RITENERE VALIDO FINO AL 15 SETTEMBRE 2022.
๐๐ข๐ฆ๐ ๐โ ๐ฆ๐จ๐๐๐๐ฆ๐ฆ๐ข ๐๐ ๐ญ๐ฑ ๐ฆ๐๐ง๐ง๐๐ ๐๐ฅ๐ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฎ?
Il 15 settembre 2022 รจ entrata in vigore la legge n. 130 che ha riformato il ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ผ ๐๐ฟ๐ถ๐ฏ๐๐๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ. Prima dellโentrata in vigore della Legge 130/2022 spettava al contribuente lโonere di fornire la prova dellโillegittimitร dellโimposizione consortile. La situazione รจ radicalmente cambiata con lโentrata in vigore della Legge n. 130/2022 . La nuova normativa ha modificato la portata applicativa che attribuiva l’onere della prova nei confronti del contribuente. La โpresunzione di vantaggiositร โ dellโattivitร svolta dal Consorzio non puรฒ piรน trovare applicazione e, di conseguenza, lโonere probatorio grava sempre sul Consorzio, a prescindere dalla presenza o meno del โpiano di classificaโ e dellโinsistenza dellโimmobile nel โperimetro di contribuenzaโ.
In altre parole, รจ sempre onere del Consorzio fornire lโeffettiva dimostrazione circa la sussistenza dei presupposti per lโesigibilitร dei contributi di bonifica e dimostrare, dunque, la piena legittimitร della pretesa.
๐๐๐๐๐๐ ๐ข ๐ค๐จ๐๐ก๐๐ ๐จ๐ก๐ข ๐ฆ๐ฃ๐๐ฅ๐ง๐๐๐๐ค๐จ๐โฆper le cartelle o avvisi notificate prima del 15 settembre 2022 e quelle notificate dopo. Una cartella/avviso notificata dopo il 15 settembre 2022, senza che al suo interno non ci sia uno specifico riferimento al beneficio diretto ed esplicito solo ed esclusivamente legato al bene caricato del tributo (ad esempio lโaumento del valore venale dellโimmobile dovuto al beneficio ricevuto dalla difesa idraulica ed altri benefici, ecc) e non piuttosto un โgenericoโ riferimento alla sola inclusione nel โperimetro di contribuenzaโ dovrebbe risultare ๐ก๐จ๐๐๐ per difetto di motivazione e quindi cassata. Ovviamente sul tema aprirรฒ un confronto con le altre forze politiche, con i professionisti del settore, con le organizzazione di tutela dei cittadini, ecc, cosรฌ come potremo individuare una modulistica unica per la richiesta di rigetto dellโavviso/notifica in ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐.
๐๐ผ ๐ฝ๐ผ๐๐๐ผ๐๐๐๐ผ ๐พ๐๐๐๐๐๐๐ผ!
๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐
๐๐ง๐ง๐, ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐ (๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐)
PIร COMMENTATI