Una gara trail immerso nel più grande ed importante canyon d’europa. L’associazione sportiva Top Runner Laterza organizza per il prossimo 16 ottobre 2022, il 2° Trail Gran Canyon, manifestazione che attraversa il territorio delle Gravine di Laterza, parco naturale che si estende per circa 14 km nel territorio del comune di Laterza, in provincia di Taranto.
Una manifestazione che si inserisce nel calendario trail Nazionale. Il tracciato vede un percorso imerso nella natura selvaggia del luogo, ma senza grandi salite o discese, in quanto si muove lungo gli altipioani e ai bordi del canyon. L’itinerario così offre una vista spettacolare sui vasti crepacci che guardano dall’alto tutto il lavoro delle acque e dei fiumi fatti negli anni, scavando letteralmente il territorio fino a formare il caratteristico canyon.
Infatti, le Gravine sono delle vere e proprie spaccature del suolo, una sorta di canyon incisi nel bel mezzo dell’altopiano delle Murge, e presenti soltanto in questa parte di Italia tra Puglia e Basilicata.
Il Parco che comprende Laterza rappresenta un habitat unico e specifico di questa zona del sud del Paese. Le gravine sono delle spaccature del suolo molto simili ai Canyon americani, incisi nel bel mezzo dell’altopiano delle Murge. La Gravina lambisce il comune di Laterza e si estende per 12 chilometri nel territorio rurale. Le fratturazioni della roccia hanno creato grotte e anfratti di grande impatto visivo. Le pareti, in alcune zone, sono perpendicolari al terreno e nelle aree boscate dominano querce tipiche della zona. La natura è incontaminata e la ricchezza della biodiversità è davvero notevole.
All’interno di queste vere e proprie “fratture” ci sono molte aree boscate, in alcuni casi molto dense e vecchie, dove domina il Fragno, una quercia tipica dell’Europa Sud-orientale, presente in Italia soltanto in questa zona ed ulteriore testimonianza della particolare geologia delle gravine.
La prima edizione è stata una gara avvincente e di alto livello tecnico-sportivo.
Quindi non resta altro che allacciarsi le scarpette e venire a diventerai con noi.
PIÙ COMMENTATI