Per questo il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio ha scelto di dedicare proprio a loro il lavoro di questa giornata così importante.
Un’iniziativa che vede coinvolte/i le e gli studenti dell’IISS Mauro Perrone di Castellaneta e che travalica il confine provinciali e che coinvolge tutti i territori in cui opera la rete dei CAV di Sud Est Donne, attraverso 6 ambiti Territoriali, oltre 40 classi degli Istituti Superiori, 16 figure professionali e più di 800 studenti partecipanti.
L’obiettivo, raggiunto, era coinvolgere in una vera e propria maratona di incontri con ragazzi e ragazze, dai 14 ai 18 anni, al fine di fornire loro, chiavi di lettura per riconoscere i modelli culturali che si nascondono dietro i fenomeni di discriminazione e violenza al fine di consapevolizzare e contrastare comportamenti aggressivi e/o violenti nei rapporti interpersonali, nelle dinamiche di classe e familiari.
La Maratona online continuerà anche nel pomeriggio del 25 novembre, sulla piattoforma di Google Meet con un ricco programma di interventi: alle ore 15 si svolgerà l’incontro “Ingegnera, sindaca o astronauta: libere di immaginare il future” con Angela Lacitignola; a seguire, alle 16 “Prenderci cura di noi: le relazioni ai tempi del Covid” con Rosy Paparella; alle 17 sarà la volta di “Corpo digitale: un nuovo campo di battaglia con Isabella Borrelli”, per poi concludere alle 18 con “Perché lo chiamiamo amore se fa male e uccide?” con Désirée Prestifilippo.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente form: https://bit.ly/maratonaonline25novembre.
E’ possibile inviare domande/riflessioni da approfondire durante gli incontri alla mail donnesudestbarese@alice.it (specificando a quale incontro si fa riferimento).
Sempre nella giornata del 25 novembre, verrà lanciata sulle pagine social di Sud Est Donne e del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, la campagna di comunicazione online sempre indirizzata al mondo delle ragazze e ragazzi: 6 tavole realizzate dall’illustratrice Francesca Cosanti che smascherano, attraverso dei claim provocatori, gli stereotipi di genere, i luoghi comuni, le contraddizioni, gli abusi e i pericoli che gli e le adolescenti, ma non solo, possono vivere nella quotidianità e nelle relazioni di coppia o tra pari.
Inoltre, all’interno delle attività di prevenzione e sensibilizzazione, il centro antiviolenza Rompiamo il silenzio ha organizzato per il 4 dicembre, ore 10.00, su piattaforma Google Meet, il webinar formativo “Rete minima dei servizi per la tutela delle donne e dei minori vittime di violenza” con gli interventi dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa Romana M. Lippolis, Angela Lacitignola e Rosy Paparella.
Pagina Facebook Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio: https://www.facebook.com/centroantiviolenzamartinafranca
Pagina Facebook Sud Est Donne: https://www.facebook.com/donnesudestbarese
PIÙ COMMENTATI