Trentesima Charter Night del Lions Club Ginosa “Le Gravine” . Un percorso prodigo di solidarietà e di crescita, individuale, collettiva e del territorio. La testimonianza di Tina Costantino, tra i soci fondatori, nonché del Presidente in carica Annamaria Caggiano.
“ La sera del 25 Aprile del 1992, nella splendida cornice del Park Hotel San Michele in Martina Franca , 24 uomini e donne fortemente motivati dallo spirito Lionistico del Lions Club Sponsor Martina Franca Host , ricevono la Charter Night che sancisce l’appartenenza all’Associazione Internazionale dei Lions Clubs. Tra allora ed ora ci sono stati trent’anni di forte presenza sul territorio e non solo, con services e meeting sempre attuali, spesso precorrendo i tempi, senza tralasciare anche il più piccolo degli argomenti, come l’attenzione agli anziani o la donazione del sangue, senza trascurare temi internazionali come “Il Mediterraneo l’altra sponda di noi ”, con cui il bravissimo Prof. Luigi Serra ci affascinò parlandoci di aspetti poco noti di un mondo allora così sconosciuto. Approfondimenti come le autonomie locali, con il bravissimo Avv. Relleva per cui si comprese che quel desiderio mai sopito di Marina di Ginosa di diventare Comune autonomo era un progetto ormai da abbandonare.
Provammo anche ad argomentare sulla possibilità di avere un porticciolo nella nostra bella località marinese, che tanto bene avrebbe fatto e farebbe al turismo, i 150 anni dell’unità d’Italia, con la Banda della Marina Militare in concerto nel nostro Teatro Metropolitan per l’occasione addobbato con tantissime bandierine tricolori, il recupero e restauro del monumento ai caduti che ora si trova davanti al Cimitero. E’ sempre la passione per il patrimonio delle gravine che ci ha visto protagonisti con i Clubs gemellati delle Gravine del tema nazionale sulla salvaguardia e valorizzazione dell’habitat rupestre “Adotta una Grotta”, sono seguite le serate culturali con il Prof. Mirabella e con il Maestro De Sica.
Come non ricordare la passeggiata in gravina con l’esclusiva visita al sito preistorico l’Oscurusciuto, i services a casa Famiglia, l’Integriamoli: inserimento socio lavorativo di ragazzi diversamente abili.
Tra gli avvenimenti più recenti è stata la partecipazione agli eventi legati al centenario di Marina di Ginosa con la ristampa dell’opuscolo del Dr. Luigi Strada sulla Sanità nelle paludi malariche che sarebbero diventate la borgata.
Tra gli ultimi service la consegna al Comune di Ginosa dello studio “tra realtà e progetto” rilievi laser scanner e indagine dello scenario naturale della Passio Cristi, analizzata una porzione di area gravinale di 20.000 mq. Che ha potuto accertare e censire altre cavità di origine antropica.
La pandemia purtroppo non ci ha permesso di programmare come siamo abituati a fare, ciò nonostante abbiamo partecipato insieme al nostro Distretto 108 AB alla donazione di ventilatori polmonari agli ospedali pugliesi, nonché ad alcune fra le più significative donazioni all’ANFASS e ANT.
Questi solo alcuni dei risultati del nostro impegno, i più importanti, la nostra dedizione nel territorio resta costante ed inscindibile, perchè le nostre potenzialità sono altissime ed il nostro desiderio è metterle a disposizione della Comunità.
L’obiettivo principale per il nostro Club è portare il patrimonio delle gravine e chiese rupestri nell’UNESCO.
PIÙ COMMENTATI