Il 26 marzo 1963 grazie ad un’altra preziosa intuizione dei Padri Montfortani ed in particolare di Fra Paolo Lucio Bressan si costituisce il Gruppo Scout ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) Ginosa 1 che poi nel 1974 diventerà AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) con l’apertura dell’Associazione alle ragazze.
In questo contributo chiestomi da Michele Pacciano non voglio fare la cronistoria di quell’epoca, ma voglio solo ricordare i miei 12 anni trascorsi in questo Gruppo dal 1982 al 1994. Anni di formazione e di avventure meravigliose, dove sono cresciuta come donna e come cittadina ed ancor più come cristiana. Ho vissuto giorni felici, notti a guardare le stelle seduta davanti ad un fuoco, a dormire in tenda o sotto un albero, a mangiare patate e cenere e bere acqua fresca di ruscello.
Se sono quella che sono lo devo solo alla mia esperienza scout. Oggi condividendo questo compleanno con le ragazze ed i ragazzi dei nostri Reparti Rondini ed Orione, ormai donne ed uomini, insieme con Rocco mio compagno di strada, siamo emozionati nel ricordare quanto quegli anni abbiano forgiato le nostre vite, il nostro essere educatori, genitori e coniugi.
Buon compleanno Ginosa 1! ESTOTE PARATI!
Rosamaria Busto e Rocco Leone
Capo Reparto Rondini e Orione Ginosa 1 (1988-1994)
Questa mattina in piazza Marconi a Ginosa c’è stata una cerimonia commemorativa alla presenza del sindaco Vito Parisi con una rappresentanza di Lupetti e coccinelle.
Questa mattina in piazza Marconi a Ginosa c’è stata una cerimonia commemorativa alla presenza del sindaco Vito Parisi, con una rappresentanza di Lupetti e Coccinelle.
PIÙ COMMENTATI