Siamo sicuri che il lavoro odierno porterà la nostra regione, nel prossimo futuro, a scalare le graduatorie sulla povertà educativa che purtroppo ancora oggi, e già prima della pandemia, sono poco positive per la Puglia e per tutte le regioni del Mezzogiorno”.
Lo ha detto il presidente del gruppo ‘CON Emiliano’, Gianfranco Lopane, a proposito della mozione per il contrasto alla povertà educativa approvata oggi in Consiglio regionale.
“Esprimo un ringraziamento – ha detto il capogruppo – a tutti coloro che hanno collaborato alla stesura di questo lavoro importante su un tema che diventerà sempre più centrale nella nostra proposta politica.
Se andiamo a leggere l’ultimo rapporto del 2018 di Save the Children, quindi quello pre Covid, ci rendiamo conto che purtroppo ai vertici della graduatoria sulla povertà educativa, ci sono ancora le regioni del Sud Italia: la Campania al primo posto, la Sicilia al secondo, la Calabria al terzo, la Puglia al quarto e il Molise al quinto. Povertà educativa e lavoro, come nel Next Generation EU, sono assolutamente legati fra loro e per questo l’attenzione che riporteremo sulle risorse da destinare alla nostra regione dovrà essere l’oggetto e la bussola del nostro operato.
È sconcertante molto spesso leggere i dati dei rapporti sulla povertà educativa. Quelli che che più colpiscono sono legati alla mancata possibilità per i bambini fra i 6 e i 17 anni di andare a teatro in Puglia: siamo ancora al 70,8%. La mancata visita ai musei per il 69,8% dei bambini, la mancata partecipazione a concerti per il 79,4%, la mancata visita di un sito archeologico per il 75,2%, l’impossibilità di fare sport per il 42%, la scarsa lettura per il 59,9%, i minori che non hanno mai navigato in internet segnano ancora un 30%. Questi dati si aggiungono a quelli sulla mancanza di asili nido, sull’abbandono della scuola e sull’impossibilità di avere una formazione a tempo pieno e magari di fruire della mensa.
Con un approccio integrato e trasversale – ha concluso Lopane – e con lo sforzo comune nella definizione di piani ed obiettivi, richiamato dall’assessore Barone, si può lavorare per cercare di recuperare posizioni già subito dopo questo evento pandemico. Auguro a tutti coloro che si occuperanno degli interventi in cantiere un proficuo lavoro”.
PIÙ COMMENTATI