“Questa pandemia ci ha rubato esperienze ed emozioni, divertimento e amicizie, l’opportunità di crescere, per imparare e correre dei rischi. E ha portato tante persone a sentirsi ansiose, sole.
Abbiamo bisogno una nuova forma di solidarietà e giustizia sociale tra le generazioni”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo a Strasburgo alla cerimonia per il lancio della Conferenza sul futuro dell’Europa.
“La nostra Unione ha bisogno di un nuovo respiro democratico, questo è il senso della Conferenza del futuro dell’Europa”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron intervenendo alla cerimonia a Strasburgo.
“C’è una sensazione di sconfitta, qualcuno dice che l’Europa non è pronta, io rispondo che in questa crisi si è affermato un modello europeo, questo modello è la nostra identità profonda: noi abbiamo fatto la scelta della solidarietà”. “La democrazia appartiene alla nostra identità, ma è sempre più contestata”, ha poi sottolineato.
In Spagna finisce il coprifuoco un po’ dovunque.
L’Europa non rinnova il contratto con Astrazeneca.
In Inghilterra i laburisti riflettono sulla sonora sconfitta.
Scontri a Gerusalemme tra israeliani e palestinesi, oggi Israele celebra il giorno della Vittoria nella guerra del 67 e la riunificazione di Gerusalemme. Per la prima volta partecipano alle sommosse al fianco dei palestinesi i cittadini arabi d’Israele. * Michele un’escalation.
In Afghanistan il nuovo presidente accusa apertamente i talebani della strage delle studentesse. pensione con la minoranza azara. (ANSA).
PIÙ COMMENTATI