“Oggi, 13 maggio 2021 il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e l’Assessore all’Ambiente Paolo Castronovi hanno manifestato a Roma davanti a Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, in attesa degli esiti, che si pensava imminenti, dell’udienza relativa al ricorso di ArcelorMittal e del Governo contro la sentenza del TAR Puglia Sez. di Lecce dello scorso mese di febbraio, che dava in sostanza ragione al primo cittadino ionico in relazione alla richiesta di spegnimento dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico di Taranto”. I commissari provinciali del Pd di Taranto Nicola Oddati e Giovanni Chianese esprimono la vicinanza del Partito Democratico a cittadini e associazioni che, per amore della città e della giustizia, manifestano in piazza Montecitorio in attesa che il Consiglio di Stato si esprima sul ricorso del Tar di Lecce.
“Condividiamo – prosegue la nota congiunta – le aspettative del primo cittadino in merito ad una pronuncia del Consiglio di Stato, che comunque si esprimerà nelle prossime settimane, che sia nella chiara direzione della tutela dei diritti, alla vita, alla salute, al lavoro, dei cittadini piuttosto che a sostegno degli interessi delle grandi lobby industriali. Si tratta di sviluppi fisiologici e indispensabili affinché si realizzi il processo di transizione ecologica avviato e fondato su un concetto di impresa che mette sempre e comunque al centro l’uomo e le sue necessità”.
“Taranto – concludono Oddati e Chianese – ha oggi un sindaco che in maniera netta difende le ragioni della cittadinanza e non esita a scendere in piazza. Il Partito Democratico di Taranto in tutto ciò è presente e sostiene la scelta dell’amministrazione comunale”.
PIÙ COMMENTATI