20 maggio 2021
La scuola Giuseppe Lombardo Radice è
Amica delle Api
Bombe di Fiori
L’iniziativa Bombe di Fiori è stata lanciata da @slow_food_italia.
La Flower Bomb Challenge consiste nel preparare delle bombe di fiori, un mix di semi di fiori selvatici argilla e terra, e di spargerle nei giardini, sui balconi o negli spazi pubblici all’aperto.
A cosa servono?
Ad attirare gli insetti impollinatori. Con queste bombe è possibile diffondere e moltiplicare i fiori di campo tanto amati dalle api, che in questo modo se ne nutriranno.
La ricetta.
La ricetta per le bombe di fiori consiste nel prendere dei semi di fiori selvatici, della polvere di argilla, del compost, dell’acqua e poi mescolare per ottenere un unico impasto.
Le dosi.
5 cucchiai di argilla in polvere,
1 cucchiaio di terriccio e compost;
1 cucchiaino di semi di fiori
Procedimento.
Mescolare detti ingredienti in una ciotola con l’acqua e fare delle polpettine. Una volta lasciate asciugare al sole le polpette/bombe di fiori vanno distribuite in giro ovunque ci si terreno (giardini, terrazzi, terreni incolti, aiuole, fioriere…)
Il declino delle api.
Il declino delle colonie delle api è un fenomeno globale ma sono Europa e Stati Uniti, in particolare, a registrare un calo più drastico della popolazione. Diversi i fattori scatenanti: l’inquinamento atmosferico,
l’agricoltura industriale che utilizza pesticidi e non ultimo il cambiamento climatico: le api hanno bisogno di inverni freddi e primavere e tiepidi.
LABORATORIO BOMBE DI FIORI A SCUOLA.
A partire da oggi 20 maggio 2021, l’intero plesso scolastico sito nella storica “zona Fontana”, frequentato dagli alunni di SCUOLA DELL’INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA, diventa laboratorio bombe di fiori . Per la durata di una settimana, in tutte le aule si prepareranno le polpette di fiori.
“Lancio” delle POLPETTE/BOMBE DI FIORI.
Il 31 maggio 2021 le BOMBE DI FIORI saranno accuratamente depositate presso le aree pubbliche e presso i giardini, i terrazzi, i terreni incolti, le aiuole, e le fioriere della città.
La scuola Giuseppe Lombardo Radice è
Amica delle Api
I docenti e gli alunni di
Scuola dell’INFANZIA e Scuola PRIMARIA
del plesso G. Lombardo Radice
I. C. G. Calò di Ginosa TA
PIÙ COMMENTATI