Una cabina su cui viaggiavano almeno undici persone, dalle prime informazioni, è precipitata: al momento ci sono almeno 9 vittime. Due bambini sono stati portati in codice rosso in ospedale, a Torino.
L’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore, arriva a quota 1.491 metri. La cabina era a circa trecento metri dalla destinazione ed è finita in un tratto boscoso e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili.
Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, quelli del distaccamento di Gravellona Toce e di Stresa, in azione anche un elicottero dei vigili del fuoco e due del 118.
La funivia era stata aperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. L’impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi.
Chiusa nel 2014, la funivia Stresa-Mottarone era stata sottoposta a lavori di manutenzione ed era stata riaperta nel 2016.
PIÙ COMMENTATI