Si è svolta oggi 1 giugno l’inaugurazione di “Spazio Neutro – Centro di Ascolto per Famiglie’’ in Piazza Indipendenza a Marina di Ginosa. Un progetto dell’Ambito Territoriale TA/1 che ha l’obiettivo di recuperare le relazioni tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e delle loro situazioni di profonda fragilità.
Si tratta di un’iniziativa finalizzata al recupero delle relazioni intrafamiliari in situazioni di elevata conflittualità, a seguito di separazioni o divorzi o di altre circostanze che abbiano determinato una grave crisi nel sistema familiare.
Il servizio, gestito dalla Cooperativa Alima, assume la finalità di offrire uno spazio tutelato e idoneo a osservare, valutare, stabilire o ristabilire e mediare la relazione minori-genitori, o altri adulti di riferimento, nei casi in cui l’Autorità Giudiziaria valuti opportuno garantire sia la protezione del minore, sia il diritto del/igenitore/i, o altri adulti di riferimento, a mantenere, o ristabilire una continuità nella relazione con il/i figlio/i in situazione di fragilità familiare.<<Un progetto importante ideato dall’Ambito Territoriale TA/1 su cui si è lavorato moltissimo, attivo già da Aprile 2021 – spiega il Sindaco di Ginosa e Presidente dell’Ambito TA/1 Vito Parisi – l’inasprimento delle misure anti Covid ha fatto sì che l’inaugurazione slittasse, sino a oggi.
Il nome dato a questo progetto trasmette sicurezza: “Spazio Neutro – Centro di ascolto’’. Un posto neutrale, in cui sentirsi protetti, in cui poter essere ascoltati.
La sede è attrezzatissima e dispone di tutto quel che serve, tra cui un’area giochi per i più piccoli e uno specchio unidirezionale attraverso il quale personale specializzato può osservare le interazioni tra genitore e bambino.
Ringrazio tutti coloro che erano presenti, l’ASL Taranto, la Responsabile del Distretto Socio-Sanitario ASL TA/1 Maria Pupino, il Sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci, l’Assessore Romana Lippolis, gli Assessori dell’Ambito TA/1, il Consigliere Regionale Marco Galante.
Non era per niente scontato dare il via a un’iniziativa di questo valore e importanza in un periodo così difficile. Eppure, “Spazio Neutro – Centro di ascolto per famiglie’’ oggi è realtà ed è un servizio in più a favore della comunità e delle persone bisognose di un aiuto mirato e concreto.Grazie a chi ha reso possibile tutto questo>>.
PIÙ COMMENTATI