Nello augurare una fulgida carriera a sindaco di Ginosa Vito Parisi, che oggi ha concluso il suo corso di studi in architettura, riportiamo l’articolo del collega Gino Martina di Repubblica
Il sindaco di Ginosa si laurea in streaming dalla sua stanza al Comune: “Non ho voluto togliere tempo al mio lavoro”
di Gino Martina
Il sindaco Vito Parisi durante la discussione della tesi
Vito Parisi, 34 anni, del Movimento 5 stelle neodottore in Architettura guida la cittadina in provincia di Taranto dal 2016. “Dovevo discutere la tesi quando fui eletto e quindi l’ho rinviata fino a oggi”
La soddisfazione di Vito Parisi è enorme, come l’orgoglio. “Ho studiato di notte, soprattutto gli ultimi sei mesi sono stati duri”. Tempo in cui il sindaco di Ginosa, cittadina della provincia occidentale di Taranto, 35 anni a ottobre, è riuscito a terminare il suo lavoro e discutere la tesi e laurearsi in architettura. Lo ha fatto in videoconferenza da quello che da cinque anni è diventato il suo ufficio nel municipio, “tra un impegno istituzionale e l’altro”. Un appuntamento, quello con la laurea, rimandato dal 2016, il suo, dopo aver terminato gli esami con l’Università di Parma, proprio per essere stato coinvolto e travolto dalla nuova vita di primo cittadino.
Con tesi e corona subito per la foto di rito
“Il titolo del mio lavoro è ‘Patto città campagna’ – racconta – ed è uno studio dedicato al territorio, alla ricongiunzione tra il centro storico e l’ambiente rurale che lo circonda attraverso strade, piste ciclabili, parchi, sentieri, opportunità di lavoro tra cultura, storia e agricoltura per i più giovani. Un lavoro che regalo alla mia città, che diventerà punto programmatico di partenza per la programmazione dell’amministrazione nei prossimi cinque anni”.
Parisi, infatti, eletto col Movimento 5 Stelle, è ricandidato alle prossime amministrative di autunno, con una coalizione che vede al suo fianco anche delle liste civiche. Fu eletto cinque anni fa sull’onda dell’ascesa del movimento fondato da Grillo e Casaleggio.
“Negli anni di studi a Parma – spiega – ho vissuto l’ascesa del primo sindaco grillino, di Federico Piazzarotti. Dopo la laurea triennale in ingegneria a Matera, lavoravo lì per una ditta che progetta e costruisce case in legno. Tornai a Ginosa per seguire alcuni cantieri e, in quel momento, fui coinvolto dai ragazzi del meet up che mi proposero la candidatura. Ero convinto di poter portare quell’esperienza anche qui, fare il sindaco e terminare gli studi. Ma ho scoperto che è un mestiere complicato e totalizzante, non ho avuto più il tempo di portare avanti il mio elaborato se non negli ultimi tempi grazie al supporto della mia famiglia”.
A Matera un professore, per complimentarsi del risultato positivo raggiunto grazie alla soluzione progettuale proposta per l’esame di composizione architettonica, gli disse: “E tu cosa ci fai ad Ingegneria? Avresti dovuto studiare Architettura”. Così il futuro sindaco intraprese la sua strada che, puntualizza, non ha sottratto tempo alla collettività e all’amore per la sua città.(La Repubblica)
PIÙ COMMENTATI