Ogni individuo alla nascita sogna un mondo ideale, perfetto, pulito, limpido e dalla bellezza infinita.
Ognuno di noi vive con il desiderio di nascere e vivere nel proprio territorio dalla bellezza surreale.
Io, come tutti, sin da piccolo vedevo Marina Di Ginosa come il mio Paradiso in terra.
Crescendo si impara, come in tutte le favole, che la realta’ e’ ben altro rispetto ai sogni e che ci si deve rimboccare le maniche per non far naufragare il tutto.
Ci si arrampica nella ricerca di soluzioni che, spesso e volentieri, hanno portato negli anni all’abbandono della propria, ed amata, Itaca.
Intere generazioni costrette ad emigrare, nella ricerca di un futuro migliore, nella speranza di trovare un posto ideale che potesse far fruttare al massimo le proprie aspirazioni.
La nascita del COMITATO DI FRAZIONE dara’ la possibilita’ di una vera e propria “RINASCITA” che dovra’ necessariamente portare ad un cambiamento generazionale e di mentalita’.
Si dovra’ mettere da parte i soliti egoismi ed interessi personali che storicamente hanno portato ad una mancanza di collaborazione e ad uno scollamento di idee rendendo la nostra Borgata arida di proposte e soluzioni.
Se da un lato la natura ci ha regalato una magnificenza infinita, l’uomo, dall’altra parta, l’ha resa una meno attraente sempre nella ricerca dell’interesse esclusivamente personale.
Il Comitato Di Frazione antepone tutto cio’ a favore del tanto e sospirato cambiamento.
I nostri nonni ci hanno lasciato un mondo migliore e tanto dobbiamo anche noi alle future generazioni cercando di coinvolgerle sin da ora nella ricerca della “Infinita Bellezza”.
Tutti i componenti del Comitato Di Frazione costituiscono un gruppo altamente eterogeneo che sara’ in grado di coinvolgere l’intera comunita’ per un concreto e finalmente attivo passaggio di consegne dal brutto al bello.
Il mio migliore augurio e’ rivolto a tutti i componenti del comitato, all’intera comunita’ marinese, all’attuale amministrazione comunale ed alle future che verranno appresso, e soprattutto ai giovani a cui chiedo di non rimuovere dai cassetti i propri sogni.
Saluto tutti con un in bocca al lupo sentito riportando una frase di Galileo Galilei che sempre ha accompagnato il mio cammino e che spero tutti possano condividere:
“Numera ciò che è numerabile,
misura ciò che è misurabile,
e ciò che non è misurabile rendilo misurabile”.
Lì, Marina di Ginosa presidente Comitato di Frazione Marinese
10/08/2021
Ing. Domenico Rizzi
PIÙ COMMENTATI