L’incidenza del virus in Italia ha raggiunto una pervasità pari a 1,5. Mentre, con il nuovo dpcm, il governo inasprisce le misure anti pandemia e la curva sale nel Tarantino, a Ginosa e Laterza interi nuclei familiari risultano in quarantena perché risultati positivi. Il 59% dei soggetti positivi risultano asintomatici.
Cambiano le sistemazioni in casa e in famiglia: i figli vengono separati dai genitori e viceversa a seconda della positività al contagio. Si mangia e si cucina in maniera separata. Le stanze sono rigidamente diversificate in ogni casa dove si trovi un soggetto contagiato.
Si respira una crescente, ma cosciente precarietà. in prima linea ci sono i giovani gli studenti che diventano un valido supporto per i genitori adulti e anziani. Le associazioni di volontariato si prodigano per assicurare il massimo degli aiuti alle persone in stato di disagio. Ora i tamponi subitanei sono disponibili in tutte le farmacie.
Presso il Centro Sanitario polivalente di Ginosa è possibile effettuare tamponi e test sierologici a pagamento.
Viene scongiurato un lockdown generale, si va verso provvedimenti sempre più mirati. Si raccomanda a tutti di usare i dispositivi di protezione individuale e di uscire per motivi di stretta necessità, di salute o di lavoro. Le autorità sanitarie raccomandano la massima serietà nell’osservare le regole.
PIÙ COMMENTATI