Domenica di pioggia, Gazzetta sulla fiera di lunedì, nell’ottava delle feste a Ginosa. Oggi, 10 ottobre 2021, tempo permettendo con una progressione alla presenza del vescovo di Castellaneta, Monsignor Claudio Maniago, la Madonna del Rosario tornerà Dalla Chiesa di San Martino alla sua sede propria nella Chiesa Matrice di Ginosa.
Ieri sera, a margine dell’ottavario in onore della Vergine, si è tenuta proprio a San Martino un interessante convegno sui monaci Eremiti in Puglia, con l’interessante ed esaustiva relazione di padre Gregorio, che partito dal deserto di Gaza, per approdare poi alle nostre coste e alla nostra spiritualità.
Le nostre chiese rupestri testimoniano la presenza di monaci anacoreti e forse anche di cenobi, ma non di monaci basiliani, che pure sono stati molto presenti a Laterza, ed i cui insediamenti, è fatta risalire anche l’apparizione della Madonna Materdomini al pastore Paolo Tria, nel maggio 1650.
Da questo diverso culto dei luoghi, ti può anche comprendere differente approccio alla spiritualità di due comunità divise solo da 7 km, che hanno spesso consumato rapporti da Secchia Rapita, all’ombra dei campanili. (Mip).
(Foto F. Pignalosa)
PIÙ COMMENTATI