Taranto – Anche Taranto ha celebrato la ricorrenza del 4 novembre per ricordare il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate” per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria. Inoltre, quest’anno, ricorre il centenario di un importante avvenimento; il 4 novembre 1921 ebbe infatti luogo la tumulazione del “Milite Ignoto” nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.
Alle ore 10.00, presso la centrale piazza della Vittoria, si è tenuta la cerimonia militare commemorativa, alla presenza di autorità civili, religiose e militari della città e della provincia, nel corso della quale è stata consegnata, da parte dell’ammiraglio Comandante Salvatore Vitiello, con una rappresentanza per ogni Forza Armata, una bandiera Nazionale al dirigente scolastico Prof. Fabio Grimaldi e ad una rappresentanza dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Laterza (TA) intitolato a “Armando DIAZ”, decorato di Medaglia d’argento al Valor Militare.
Il Comune di Taranto ha consegnato una pergamena alle associazioni combattentistica e d’arma, in commemorazione del centenario (1921-2021) della traslazione all’Altare della Patria del Milite Ignoto, a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte dei comuni italiani. L’iniziativa è stata sostenuta anche dal Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA).
Di Massimiliano Doro
PIÙ COMMENTATI