Migliaia di persone, migranti e richiedenti asilo sono ammazzati al freddo al confine tra Bielorussia e Polonia e questa la nuova rotta dell’infernom Secondo le Nazioni Unite (ONU), il traffico di esseri umani è diventato l’attività illecita che genera i maggiori profitti dopo il traffico di droga e armi. Nel 2016, l’ONU ha stimato quei guadagni tra $ 32 miliardi e $ 36 miliardi all’anno. Comprendere il processo di violazione sistematica dei diritti umani delle vittime della tratta può spiegare la diversificazione del profitto dei gruppi criminali con questa attività illegale.
Inizia con l’accattonaggio dei bambini, spesso rapiti illegalmente dalle loro case o agganciandoli con promesse di diventare famosi e di successo o altre false offerte, e ottenere così un cambio di vita. Ma in realtà i bambini sono sottoposti a un processo di perenne accattonaggio, di sfruttamento sessuale per anni, per cadere infine preda del commercio forzato dei loro organi. Questa è una tappa obbligata. Dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) avviamo indagini su possibili casi di tratta di esseri umani da parte di organizzazioni civili. Questo ci ha permesso di lavorare insieme all’Ufficio del Procuratore Generale di Città del Messico e all’attuale Guardia Nazionale, che ha portato all’arresto di diversi trafficanti che si nascondevano in stati come Quintana Roo e Città del Messico.
Allo stesso modo, dal modello proattivo, abbiamo generato uno schema di rischio che ci ha permesso di rilevare operazioni anomale del sistema finanziario, nonché operazioni per attività vulnerabili, e stabilire come una delle attività centrali della FIU, una politica con una prospettiva di genere come metodo di analisi per lo sviluppo di indagini sul riciclaggio di denaro, il cui reato precedente è la tratta di esseri umani.
Altre azioni che consentono di monitorare potenziali casi di tratta di esseri umani è quella relativa alla Guida per la valutazione dei casi di tratta e di riciclaggio di denaro, sviluppata in collaborazione con il Consiglio dei cittadini, che prevede il meccanismo di ricezione delle chiamate da la Linea Nazionale Antitratta 800 55 33 000 in presenza del Consiglio Cittadino, attraverso la quale vengono raccolti dati su modalità, tempi e luoghi, che possono consentire alla UIF di monitorare le fattispecie connesse a tale reato, tutelando in ogni momento i dati personali di le vittime. Allo stesso modo, è stata sviluppata la Guida sui flussi finanziari relativi alla tratta di esseri umani per le attività vulnerabili, il settore assicurativo e il proprio per il sistema finanziario, in collaborazione con Raquel Buenrostro, capo della SAT, e Sandro García Rojas,
Nel 2019, invece, è stata creata una tipologia relativa a questo reato, citata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Secondo il suo Rapporto annuale sulla tratta di esseri umani (2020), il lavoro delle autorità messicane ha consentito di individuare una rete di tratta di esseri umani che utilizzava bitcoin per riciclare denaro proveniente da questo crimine.
Allo stesso modo, nel 2021, la FIU ha sviluppato la tipologia della tratta di esseri umani legata alla pigrizia. Dei gruppi familiari hanno reiteratamente ingannato donne e ragazze riducendole ad oggetto sessuale. (Othernews
PIÙ COMMENTATI