A GINOSA E MARINA DI GINOSA AL VIA L’INIZIATIVA
“LA PIAZZA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE’’
Due villaggi di Babbo Natale tra Ginosa e Marina di Ginosa, un mini trenino, giochi da tavolo in “formato gigante’’, laboratori, spettacoli, attività socio-ricreative e ludiche destinate ai più piccoli, e non solo, con il coinvolgimento delle associazioni locali.
È il Natale 2021 a Ginosa e Marina di Ginosa grazie all’iniziativa “La piazza dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze’’ che prenderà il via il 7 dicembre a Ginosa e l’8 dicembre a Marina di Ginosa.
I villaggi saranno attivi dalle seguenti date:
- 7 dicembre, ore 17,00 Ginosa – Piazza Marconi;
- 8 dicembre, ore 11,30 Marina di Ginosa – Piazza Padre Pio.
Le prenotazioni sono già aperte.
L’accesso alle attività è gratuito, con obbligo di iscrizione anticipata, che può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30:
- al numero 099/8290390 (Ufficio Servizi Sociali);
dal lunedì alla domenica (09:45 – 12:15) / (16:15 – 19:45):
- Piazza Marconi a Ginosa e in Piazza Padre Pio a Marina di Ginosa;
contattando i seguenti numeri tramite WhatsApp:
- 3284852250 (ass. Visit Ginosa);
- 3462334698 (Volontari Marina di Ginosa).
Piazza Marconi e Piazza Padre Pio si tingeranno di rosso Natale grazie ai due villaggi attivi mattina e pomeriggio che prevedranno una serie di attività socio-ricreative e ludiche gratuite.
Le attività in programma, rivolte alla fascia 0 – 17 anni, saranno svolte secondo le “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19” con frequenza limitata ad un numero massimo di 6 bambini/e, ragazzi/e per ogni turno, muniti di mascherina (se con età anagrafica superiore ad anni sei).
Nel caso in cui i minori vengano accompagnati all’interno delle strutture da adulti, per il loro ingresso e/o la loro permanenza è richiesta l’esibizione del green pass e l’uso obbligatorio della mascherina.
Tra le novità, anche un mini trenino con partenza ogni 20 minuti grazie al quale, attraverso un viaggio per immagini, i piccoli passeggeri faranno la conoscenza dei luoghi più suggestivi di Ginosa e Marina di Ginosa, della loro storia e delle tradizioni legate ad essi.
Il logo che simboleggia il progetto è stato ideato e realizzato da Nunzia Matarrese. L’artista ha voluto rappresentare la piazza più significativa a livello artistico tra Ginosa e la sua Marina, scegliendo appunto Piazza Orologio. La piazza, circolare intorno all’orologio, ma non chiusa, rappresenta l’abbraccio intorno ai ragazzi che giocano, abbraccio ripetuto anche sulle lancette dell’orologio, che segna le 10:10, mentre il verde della piazza simboleggia la gioventù.
<<Gli addobbi e le luminarie natalizie, i villaggi di Babbo Natale attivi ogni giorno sia a Ginosa che a Marina di Ginosa, i numerosi laboratori e le tante attività in programma connesse e il calendario degli eventi proposti dalle associazioni locali caratterizzeranno questo Natale 2021 – dichiara l’Amministrazione Comunale – nonostante i tempi ristretti, le incertezze legate alla pandemia e la difficoltà nel reperire il materiale, si è investito molto sulla festa più attesa dell’anno con iniziative mai viste prima, riuscendo al contempo a programmare e a stanziare molto di più rispetto agli anni precedenti.
Abbiamo voluto fortemente che le attività fossero dedicate soprattutto ai più piccoli e alle rispettive famiglie. Tutti loro meritano doppiamente di trascorrere queste festività felicemente dopo le rinunce e i sacrifici che hanno affrontato durante questa pandemia e che purtroppo, in alcuni casi, stanno ancora sostenendo.
Laboratori, letture animate e spettacoli stimoleranno l’immaginario dei bambini, che scenderanno nelle piazze per riprendersi il tempo da passare spensieratamente insieme e in sicurezza.
Fondamentale per l’organizzazione di queste iniziative, è stata la sinergia tra Amministrazione, Ufficio Servizi Sociali e le Associazioni Locali di Ginosa e Marina di Ginosa. L’obiettivo comune è far sì che le persone vivano gli spazi pubblici e l’atmosfera natalizia pienamente e in sicurezza.
Il calendario degli eventi proposti dalle associazioni arricchirà il tutto. Sono arrivate numerose proposte e per sostenere gli organizzatori nelle spese da affrontare, è stato pubblicato un apposito avviso per la richiesta di contributi.
L’augurio è che ognuno possa vivere serenamente questo periodo natalizio insieme ai propri cari e nella propria città grazie ai tanti eventi in programma>>.
PIÙ COMMENTATI