Inizieranno presto a Matera i lavori di demolizione del rudere di via Cererie dove sarà realizzata la nuova “Mensa
Don Giovanni Mele”. Lo ha annunciato l’avvocato Massimiliano Miglio, portavoce della Fondazione Egidio Tamburrino.
Mercoledì 22 dicembre alle ore 9.00, in occasione dell’avvio dei lavori il Vescovo della Diocesi Matera-Irsina Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo presiederà la cerimonia di benedizione del cantiere e delle maestranze impegnate nella realizzazione dell’opera. Dopo l’Epifania ci sarà, alla presenza dell’Arcivescovo e delle autorità cittadine, la cerimonia solenne di posa della prima pietra.
Un progetto per il quale, lo ricordiamo, il Consiglio comunale di Matera , nella seduta del 9 giugno 2021, aveva confermato l’interesse pubblico alla realizzazione. Una decisione che è stata assunta all’unanimità, ribadendo l’importante funzione di inclusione e aggregazione sociale dell’iniziativa.
L’ubicazione sarà al centro tra via Cererie e via Umbria, al rione Piccianello, in un’area appartenuta all’Alsia e trasferita al Comune di Matera, il nuovo progetto si sviluppa su un unico livello fuori terra di 276 metri quadrati, con ampi spazi liberi all’aperto per l’accoglienza, in un’area verde di oltre 360 metri quadri, priva di barriere architettoniche e dotata di zone per il parcheggio.
Le scelte progettuali sono ispirate a criteri di sostenibilità, prevedendo l’uso di fonti energetiche rinnovabili, sistemi di monitoraggio dei consumi, impiego di tecniche per l’uso razionale delle risorse idriche, anche attraverso la raccolta dell’acqua piovana e l’utilizzo di sistemi anti-spreco. La realizzazione della nuova struttura sarà completamente a carico della associazione onlus “Don Giovanni Mele”, mentre il fabbricato attualmente presente nell’area ex Alsia dovrà essere demolito, in quanto da decenni completamente abbandonato e pericolante.
“Vedrà presto la luce – ha commentato l’avvocato Massimiliano Miglio, una delle più importanti opere edilizie di Matera, che andrà a beneficio delle persone più bisognose. L’edificio è un dono della Fondazione Egidio Tamburrino, presieduta dall’imprenditore materano Francesco Tamburrino, in favore dell’Associazione Don Giovanni Mele. È solo la prima di una lunga serie di attività benefiche che saranno poste in essere dalla Fondazione con dedizione e costanza in memoria del compianto Egidio Tamburrino. Seguiranno in tempi brevi anche i lavori di costruzione che si concluderanno nella prossima primavera”.
PIÙ COMMENTATI