La capitaneria di porto di Taranto ha proceduto al fermo amministrativo di una unità mercantile straniera del sud dei Caraibi, proveniente dalla Grecia. La nave si trova nel porto di Taranto per imbarcare coils ed era diretta in Egitto.
Sono emerse gravi violazioni alle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente marino: la motonave da carico battente bandiera caraibica è stata controllata per dieci ore nel porto di Taranto dalla Guardia Costiera.
Dopo quasi un mese dall’ultima detenzione di una petroliera battente bandiera “Marshall Island”, personale ispettivo di questa Capitaneria di porto ha proceduto al fermo amministrativo di un’altra unità mercantile straniera in sosta nel porto di Taranto.
Sono state rilevate 15 irregolarità di cui 6 gravi e quindi i militari della guardia costiera hanno impedito la ripresa della navigazione. Adesso bisognerà risolvere le anomalie riscontrate e poi la nave verrà sottoposta ad una verifica da parte dello Stato di bandiera e quindi ad una nuova ispezione dell’autorità marittima di Taranto. Dall’inizio dell’anno, nel porto di Taranto, sono state fermate 9 unità mercantili.
PIÙ COMMENTATI