E’ su impulso del movimento locale ‘CON’ che oggi, 15 marzo 2022, anche il Comune di Ginosa entra a far parte di ‘Legalitria’: principale festival letterario della legalità e dell’antimafia in Italia promosso e organizzato dalla cooperativa Radici Future Produzioni.
Lo scorso 3 marzo, infatti, durante il consiglio comunale, la consigliera e capogruppo del Movimento ‘CON Ginosa e Marina di Ginosa’, Carmen Carlucci, nel contesto della discussione sulle linee programmatiche dell’amministrazione 2021-2026, ha proposto al sindaco e all’assise comunale di aderire all’importante progetto di lettura nazionale.
Il sindaco Vito Parisi ha accolto positivamente la proposta della Capogruppo di ‘CON’ e, nell’incontro di oggi presso la sala Giunta della casa comunale, con il Presidente di Radici Future Produzioni, Leonardo Palmisano, è stata confermata l’adesione del Comune di Ginosa.
‘Legalitria’ ha il fine di sensibilizzare le comunità sulla lotta alla criminalità organizzata, alle mafie e alle devianze. Attraverso le scuole e i professionisti della cooperativa organizzatrice del festival, si impegnano gli studenti in percorsi di lettura collettiva che terminano con l’incontro degli autori e, tramite il Comune coinvolto, con un momento tematico di aggregazione istituzionale e comunitaria.
Così ha commentato la consigliera comunale Carmen Carlucci:
“Con l’adesione del Comune di Ginosa a ‘Legalitria’, l’azione politica propositiva di ‘CON’, che caratterizza il nostro Movimento fin dalla sua nascita, raggiunge un risultato che assume una rilevanza particolare. Quest’anno, infatti, ricorre il trentennale delle stragi di mafia di Capaci e di Via D’Amelio: le tragiche immagini di quegli attentati mafiosi hanno segnato la storia recente delle istituzioni e noi abbiamo il compito di parlarne per tramandarne la memoria. Per questo, l’adesione di oggi, è frutto della volontà condivisa del Movimento che rappresento, trasmessa all’amministrazione tutta, di parlare ai nostri giovani di legalità, di lotta alle mafie e alla corruzione, e portare così questi temi importanti al centro di momenti di approfondimento e di riflessione politica.
Le proposte e le decisioni di cui mi faccio fiera portavoce in consiglio comunale, e nell’attività politica in generale, sono il risultato di un’attività di gruppo che parte dal confronto costante con la realtà e con i bisogni educativi e culturali della nostra comunità.
Ringrazio il sindaco – ha concluso la consigliera Carlucci – per aver accolto la nostra richiesta, recependo il valore etico della stessa”.
Carmen Carlucci – Capogruppo ‘CON Ginosa e Marina di Ginosa’
PIÙ COMMENTATI