Si è tenuto oggi mercoledì 16 Marzo 2022 il primo incontro del progetto di educazione alimentare del corrente anno scolastico all’istituto comprensivo Deledda San Giovanni Bosco.
È intervenuta la dottoressa Marisa Scocuzza iscritta all’ordine professionale dei biologi e dei farmacisti, titolare di un’azienda agricola biologica, abilitata alla professione di agrotecnico. È docente formatore presso l’ordine dei farmacisti di Matera vanta numerose esperienze nelle scuole del territorio su temi legati all’alimentazione e alle abitudini alimentari dei giovani e ha tenuto numerosi seminari con bambini ragazzi e genitori. Esperta anche in fitoterapia, ha collaborato con l’Università degli Studi di Firenze portando avanti uno studio sugli esiti della dieta alimentare nel nostro territorio.
I temi trattati hanno portato alla conoscenza dei gruppi fondamentali degli alimenti, la loro composizione la funzione dei nutrienti in essi contenuti, il fabbisogno energetico giornaliero, le conseguenze degli eccessi e delle carenze alimentari compiendo un’analisi diacronica e sincronica sull’alimentazione specie nel periodo di pandemia che stiamo vivendo.
Gli alunni sono stati portati a considerare l’alimentazione come un elemento essenziale della salute, essenziale allo sviluppo psicofisico della persona. stimolanti sono state le domande scaturite dalla curiosità legata alla conoscenza della vera origine dei prodotti e il loro legame con la tradizione la cultura del territorio.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marina AGOSTINO, e le referenti del progetto, Prof.sse Rossella ANDREULA e Filomena PIZZULLI hanno ribadito il ruolo di primo piano che la scuola ha nello sviluppare l’educazione alimentare ed ambientale portando gli alunni a conoscere i prodotti tipici artigianali intesi come prodotto culturale del territorio in cui vivono. Il ruolo di custodi del territorio, della sua salvaguardia e del benessere personale sono alla base del ruolo di Cittadini responsabili che i nostri alunni sono chiamati a svolgere.
PIÙ COMMENTATI