GINOSA – La gente arriva a piccoli gruppi, ordinata e rispettosa delle regole. Tutti con la mascherina. Le persone con disabilità possono parcheggiare nei pressi del cimitero, o anche all’interno, nei casi più gravi. Chi è in grado di camminare deve lasciare l’auto nelle zone di parcheggio. La festa di Tutti i Santi, con il tradizionale omaggio e ossequio, ai defunti, a Ginosa si svolge con calma. La Protezione Civile è mobilitata, con i volontari e gli operatori dell’associazione Help 27 Soccorso emergenza radio per garantire la sicurezza, gli ingressi scaglionati e per prestare soccorso, qualora ce ne fosse bisogno. La stessa calma vigile, si respira al cimitero di Marina di Ginosa. Il pienone si prevede per domani, 2 novembre, giorno dedicato ai defunti.
Nei cimiteri si entra al massimo a 3-4 alla volta. Qualcuno si ferma a comprare gli ultimi fiori dai chioschi. Domani nei cimiteri ci sarà una messa ogni ora e i controlli si faranno più serrati.
Nelle parrocchie del territorio, con l’aiuto dei volontari, si accede solo dopo aver controllato la temperatura. La Conferenza Episcopale Italiana ha raccomandato ai fedeli la massima prudenza e la piena osservanza delle regole. A giorni è atteso il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio che dovrebbe contenere norme ancora più restrittive per contrastare il contagio. (mip)
PIÙ COMMENTATI