Food «Made in Basilicata», la Lucania prima in Italia nell’export con un + 62% rispetto al 2019.
Secondo uno studio di Confartigianato Imprese la regione Basilicata risulta nettamente al primo posto nella graduatoria nazionale relativa alla dinamica 2019 (pre-pandemia) – 2021 dell’export alimentare per regione.
Le imprese alimentari artigiane lucane sono circa 650 (400 in provincia di Potenza e 250 in quella di Matera), oltre a quelle del settore commerciale iscritte all’Albo artigianato che si occupano di vendita diretta pari a un altro migliaio di unità.
«Si tratta di un risultato straordinario – dichiara il presidente della Regione Vito Bardi – per l’economia e lo sviluppo del nostro territorio che è al centro del piano strategico regionale. Investire su chi produce in Basilicata è il centro dell’azione amministrativa di questa giunta. Il Governo regionale è convinto che la Basilicata abbia ancora ampi margini di potenziamento della rete delle imprese micro, piccole e artigianali del settore alimentare, da collegare sempre più alle filiere qualitative delle produzioni agricole e zootecniche di cui è ricco il territorio lucano».
PIÙ COMMENTATI