“La Commissione di inchiesta sul Covid è inadeguata ad un approfondimento scientifico sulle lezioni della pandemia e sull’impatto che essa ha avuto sul nostro sistema sanitario; vedo invece una naturale inclinazione dell’opposizione a montare una gigantesca strumentalizzazione politica”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Pd, Michele Mazzarano, durante il dibattito in Consiglio regionale sulla proposta di legge del centro destra per l’istituzione della commissione di inchiesta sulla gestione della pandemia nella regione Puglia.
“È inconfutabile il lavoro egregio svolto dalla Regione Puglia – ha aggiunto – che nelle azioni di contrasto alla pandemia si è affidata ad uno scienziato come il prof. Lopalco, in linea con le scelte e l’orientamento del governo e del Ministro Roberto Speranza.
“Grazie a questo approccio – ha continuato Mazzarano – contestato da Salvini e Meloni che hanno preferito lisciare il pelo agli istinti animali di chi anteponeva le ragioni del profitto a quelle della salute, l’Italia è diventata un modello in Europa e nel Mondo nella lotta alla pandemia.
“Questo perché nel Paese così come in Puglia – ha ricordato – ci siamo affidati alla scienza, che ha richiesto anche misure radicali, certo, e che però hanno pagato salvando centinaia di migliaia di vite.
“La commissione sarebbe utile se avesse un approccio scientifico – ha aggiunto ancora – magari affidandola a studiosi, medici, docenti universitari o esperti di sanità, per comprendere come si è trasformato il nostro sistema sanitario durante la crisi del Covid e dove porre ancora rimedio. Invece la commissione, così come concepita, non va in questa direzione e cede alle strumentalizzazioni, per perseguire un vantaggio politico.
“Tutti sanno che la Puglia ha fatto più vaccini rispetto ad altre regioni italiane ed anche questo è un dato difficilmente confutabile.
“Se errori sono stati commessi sarà la magistratura a definirlo. Per quanto mi riguarda – ha concluso Mazzarano – forse si è esagerato ad affidare tutte le responsabilità nelle mani di una sola persona, ma questo errore non può screditare totalmente il lavoro enorme messo in campo a mani nude, senza conoscenza ed esperienza pregressa, per contrastare un nemico pericolosissimo e ignoto come il virus”.
Ufficiostampamazzarano
PIÙ COMMENTATI