La giornata, bellissima, non andava sprecata, e così i cinque amici si erano dati appuntamento per trascorrerla insieme, in piscina, ad Oppido Lucano. Alla guida c’era la vittima, Pierangelo Gentile, 18 anni appena festeggiati a marzo, meno di tre mesi fa. Neopatentato, era a bordo della sua Punto con altri due ragazzi di 17 anni e altrettante ragazze di 17 e 15 anni. Tutti di Irsina.
Erano sulla bretella di innesto alla 96 bis, in direzione di Potenza, quando si è verificato l’incidente, all’altezza di una curva. L’auto ha sfondato il guard-rail ed è precipitata sotto.
A dare l’allarme sono stati gli automobilisti che in quel momento stavano transitando sulla stessa strada; un rincorrersi di telefonate, una lotta contro il tempo che ha fatto accorrere sul posto i soccorsi. Sono arrivati carabinieri e ambulanze del 118, un’eliambulanza e i vigili del fuoco. Raggiunti i ragazzi nella scarpata hanno cominciato a estrarli dall’abitacolo. Per il diciottenne non c’era più niente da fare, ma gli altri erano ancora vivi, anche se due in condizioni gravissime.
La ragazza di 17 anni è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale San Carlo di Potenza, in codice rosso. È in rianimazione; le sue condizioni sono gravissime come quelle di un altro diciassettenne, condotto in ambulanza all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove sono arrivati anche gli altri due feriti, la quindicenne e un altro diciassettenne, ma in codice giallo.
PIÙ COMMENTATI