Il tenore di fama internazionale Ricardo Tamura è stato nominato direttore artistico dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” di Taranto. Si aggiunge così un nuovo tassello alla crescita artistica di questo ambizioso progetto musicale ideato dal soprano Lorena Zaccaria e dal M° Mariano Panìco.
Il sodalizio tra il M° Tamura è l’associazione musicale tarantina è nato con la Masterclass di Canto Lirico organizzata nel giugno 2022.
«Nel venire a Taranto per la mia Masterclass di Canto Lirico, ho potuto conoscere meglio il lavoro dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” e dei suoi membri.» ha dichiarato il M° Tamura, che con la Puglia ha avuto un forte legame emotivo sin dagli inizi della sua carriera, grazie alla sua mentore Licia Albanese, grande Soprano di origini baresi. «Sono molto onorato di accettare l’invito di assumere la Direzione Artistica di quest’ Associazione! Se da una parte sono molto fiducioso su tutte le possibilità che adesso si potranno aprire, d’altra parte, comprendo la dimensione e il peso della responsabilità ch’è stata riposta su di me. L’obiettivo è quello di far diventare l’associazione musicale “Arturo Toscanini” un punto di riferimento culturale, a livello locale, regionale, nazionale, e forse anche internazionale».
«È inutile nascondere l’immensa felicità e orgoglio che provo in questo momento.» dichiara la presidente dell’associazione, Lorena Zaccaria. «Dopo essere riuscita a portare per la prima volta in Italia Ricardo Tamura a tenere una masterclass di Canto lirico e dopo l’immenso successo ottenuto, ho deciso di cedergli la carica di direttore artistico dell’associazione. Questo passo, ha un grande valore per la città di Taranto e per l’intera realtà che stiamo costruendo, che comprende due grandi progetti come l’orchestra e il coro».
«Con il M° Tamura, Taranto e la Puglia conquistano una grande personalità artistica.» dice il direttore musicale dell’associazione, Mariano Panico. «Una notizia che lascia in tutti noi estrema felicità, orgoglio, voglia di crescere e di continuare a lavorare. Per me sarà un onore iniziare un nuovo cammino al fianco di un immenso artista, lavorando tutti insieme per traghettare l’orchestra, il coro e l’associazione tutta, verso successi sempre più grandi.»
PIÙ COMMENTATI