Laterza, dopo due anni di limitazioni, torna a vivere l’estate con rinnovato slancio e soprattutto con la voglia di aprire gli spazi della città agli eventi ed alle iniziative che l’amministrazione comunale ha organizzato nell’ambito del ricco cartellone estivo che animerà le vie e le piazze del centro cittadino.
Una voglia di estate che, grazie anche alla creazione della zona a traffico limitato nell’area compresa tra via Roma e piazza Vittorio Emanuele III, induce a vivere con piacere (nelle ore serali, a partire dalle 21) l’offerta eno-gastronomica del centro cittadino.
E di fatto, lo certifica Confcommercio, la risposta degli operatori e dei cittadini alla ZTL è ampiamente positiva, a conferma che la città offre spazi dei quali i cittadini avvertono il bisogno di riappropriarsi, e di poterne godere liberamente ed in sicurezza.
«La introduzione della ZTL in determinati orari e periodi – ha affermato Nadia Giannico, presidente della delegazione Laterza Confcommercio – apre la strada ad un nuovo modo di pensare la mobilità della città in termini di sostenibilità, ma chiaramente impone un cambio di mentalità e soprattutto di abitudini.
Non è possibile – ha continuato Giannico – continuare a pretendere di arrivare con il proprio mezzo a pochi metri dell’indirizzo al quale si è diretti. Non è il caso però di Laterza dove ben 24 commercianti, sostenuti da Confcommercio, hanno scelto la ZTL.
/Insomma, un cambio di passo rispetto a quelle poche voci di dissenso. La conferma che è in atto un cambiamento culturale largamente condiviso e che i tempi sono maturi per impostare su basi nuove un percorso di collaborazione con l’amministrazione comunale per la pianificazione della mobilità urbana».
PIÙ COMMENTATI