La terza edizione di Laterza Bread Experience, organizzata dal Distretto Urbano del Commercio di Laterza con il patrocinio del Comune, si terrà nel prossimo fine settimana. L’appuntamento, che mette al centro e celebra il prodotto simbolo di questa parte del territorio jonico, il pane, si terrà infatti sabato 8 e domenica 9 ottobre. Si alterneranno incontri tematici, show lab, mostre, escursioni e degustazioni. L’idea è quella di raccontare le radici di questa terra attraverso il sapore ed il profumo del pane che è indubbiamente rappresentativo di Laterza; questo nella convinzione del grande valore e della genuinità dei prodotti locali. Di seguito il programma della prima giornata 08 ottobre 2022 Dalle ore 17.00 in poi: esposizione macchine agricole d’epoca e attrezzi della Civita contadina; 17.30 ShowLab “Buono come il Pane” 18.00 Contadinner a cura di Vazzapp 19.00 ShowLab “Buono come il Pane” (replica) 20.00 Degustazione piatti a base di pane di Laterza Nella mattinata di domenica 9 ottobre invece, esattamente a partire dalle ore 10.30, è prevista una escursione naturalistica tematica: “Camminando in terra di pane”.
ShowLab “BUONO COME IL PANE” a cura di Alessio Perniola.
Alessio Perniola, formatore: “Guardare al pane e alle focacce con lo sguardo da scienziati e fare esperimenti dal vivo sarà un’esperienza unica per capire il mistero di una pietanza che ha reso la Puglia e l’Italia famosa in tutto il mondo. Partendo dalla scelta del grano e delle farine, per indagare i metodi di una lievitazione ed una cottura perfette, con la complicità di acqua e aria. Ci saranno esperimenti capaci di spiegare anche il segreto della nostra fame”. Chi è Alessio Perniola? Laureato in Fisica, Alessio è direttore dell’agenzia di divulgazione scientifica Multiversi di cui è il fondatore. Si dedica a tempo pieno alla divulgazione della scienza e alla formazione ideando laboratori, spettacoli, mostre, grandi giochi e corsi di formazione. Ha partecipato alle più importanti kermesse di settore in Italia e in Europa.
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione al 3394591656
Contadinner: “Pane e relazioni…”a cura di Vazzapp Un format di ascolto il cui obiettivo è quello di favorire collaborazioni, creare connessioni e coltivare relazioni. Tra contadini, innanzitutto, ma anche tra questi ultimi ed i differenti anelli della filiera: dai produttori (nel nostro caso i panificatori), fino ad arrivare ai consumatori. Questo format è ideato da Vazzap, progetto di innovazione sociale e relazionale, realizzato da una comunità di professionisti, ricercatori, comunicatori, creativi con lo scopo di creare un percorso che faccia emergere il settore agricolo e agroalimentare per mezzo dei giovani, e che crei occupazione, identità e relazioni sociali che valorizzino i territori. L’idea di stabilire nuove relazioni è andata oltre le contadinner (che nel frattempo sono andate ben oltre i confini della provincia foggiana e potrebbero sbarcare persino fra i produttori di caffé colombiani); sono nati dunque altri format che coinvolgono assieme ai contadini differenti segmenti della filiera, ad esempio gli albergatori, gli chef, o i consumatori finali.
PIÙ COMMENTATI