Giunge alla quarta edizione il progetto sportivo di inclusione Finalmente Baskin, ideato dal Comune di Ginosa, che permette la partecipazione attiva di giocatori con disabilità (fisica e/o mentale) e normodotati, senza distinzione tra uomini e donne. Questo sport diviene così un momento di inclusione, condivisione, di apprendimento e divertimento.
Le lezioni, curate dagli istruttori di basket abilitati dell’Associazione Virtus Marinese, sono iniziate oggi presso la palestra dell’Istituto “Deledda-Bosco’’. Sabato prossimo partiranno anche a Marina di Ginosa presso la palestra della scuola “R. Leone’’. Tra i partecipanti ci sono ragazzi con disabilità e utenti della struttura residenziale dell’associazione Anffas e del centro diurno Nuova Luce. Le lezioni si terranno fino a maggio 2023.
<<“Finalmente Baskin’’ rappresenta la massima espressione di ciò che lo sport è e deve essere: inclusione, aggregazione, divertimento, benessere fisico e mentale – spiega l’Amministrazione – stiamo portando avanti con grande entusiasmo questo progetto partito nel 2018, che ha come obiettivo quello di coinvolgere diversamente abili nell’attività sportiva, di giocare, stare insieme e di credere in sè stessi.Un ringraziamento agli istruttori e ai dirigenti scolastici per la disponibilità nell’utilizzo delle palestre>>.
PIÙ COMMENTATI