Costa Crociere aggiunge Taranto alle tappe dei suoi itinerari nel Mediterraneo del prossimo anno, dal 3 giugno al 7 ottobre, con la nave Costa Pacifica, nell’ambito di una crociera di sette giorni alla scoperta delle isole greche. Gli scali in programma sono in tutto 19, il sabato, dalle 8 alle 17. Oltre Taranto, la nave visiterà anche Catania, La Valletta (Malta), Mykonos (Grecia), Santorini (Grecia).
Il porto pugliese ha debuttato con le crociere nel 2021, inserito da Msc Crociere in un itinerario mediterraneo insieme al porto di Siracusa. Operazione confermata per la stagione estiva 2022 dalla compagnia, ma non per il 2023, a seguito di una riprogrammazione delle proprie rotte e di una minore disponibilità di navi nel Mediterraneo.
Classificatasi come destinazione crocieristica 2021 al Seatrade di Malaga, Taranto ha avuto buoni risultati in queste due stagioni e avrà continuità come porto crocieristico, visto che è entrata nei piani di Costa Crociere.
«Apriamo un nuovo porto d’imbarco a Taranto: sarò lo scalo di Costa Pacifica, la nostra nave più grande del Mediterraneo – ha annunciato Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere durante la conferenza stampa il 27 ottobre a Palazzo di Città a Taranto – La città avrà il doppio ruolo di porto d’imbarco e scalo»
In questo itinerario, Taranto sarà dunque sia porto di imbarco e sbarco, raggiungibile anche con il pacchetto “volo+crociera”, sia porto di transito per gli ospiti che imbarcheranno negli altri porti, in particolare Catania. I crocieristi potranno visitare la città e il territorio in maniera autonoma, oppure scegliendo tra la vasta gamma di escursioni organizzate a cui sta lavorando la compagnia con il supporto delle istituzioni e degli operatori locali. In particolare, il progetto dei tour a Taranto si sta concentrando sulla visita del centro storico, Duomo, Castello Aragonese e museo archeologico MarTa, mentre sul territorio sono previste visite alle principali destinazioni provinciali e regionali, oltre a un tour in catamarano nel golfo e nelle acque dello Ionio.
«Costa Crociere mette Taranto sulla cartina geografica del turismo di valore delle crociere. Una novità che darà un ulteriore contributo al processo di sviluppo turistico della città, facendo scoprire ai nostri ospiti una destinazione per molti inedita, ma che ha davvero molto da offrire. Per fare in modo che Taranto diventi una meta consolidata del turismo crocieristico, è fondamentale la collaborazione con le istituzioni e gli operatori locali, che ringrazio per la disponibilità dimostrata sinora. Dobbiamo lavorare insieme per garantire i servizi necessari alla valorizzazione dell’esperienza che i crocieristi faranno a Taranto, come nel caso dei servizi di accoglienza o delle escursioni organizzate. Sono certo che con l’aiuto di tutti potremo ottenere grandi risultati», ha aggiunto Zanetti.
Msc, intanto, non ha escluso un ritorno nella città nel 2024.
PIÙ COMMENTATI