Il 2 dicembre si sono ultimati i lavori di restauro della Chiesa Rupestre Mater Domini a Ginosa.
I lavori sono iniziati un anno fa grazie ad un finanziamento del GAL, affidato all’associazione albergatori BookingGinosa APS che gestirà il sito per 10 anni.
Dopo pochi giorni dalla fine dei lavori la Chiesa Rupestre Mater Domini inizia a prendere vita con gli alunni delle prime classi della scuola media Deledda-Bosco.
Si è infatti conclusa oggi l’ultima di quattro giornate dedicate al restauro della Chiesa Rupestre Mater Domini effettuate dai ragazzi della scula Deledda-Bosco.
Armati di spazzolini, spugnette e mascherine, i ragazzi si sono cimentati in una prima fase di restauro del pavimento trasformandosi in piccoli restauratori.
“Con soddisfazione ho riscontrato grande entusiasmo e partecipazione per questa iniziativa proposta dalla restauratrice Dott.ssa Isabella Piccolo, la quale ha illustrato e seguito i ragazzi in queste piccole azioni di restauro” – Riferisce Giovanni Zappalà, presidente BookingGinosa che aggiunge – “Questa primissima attività fa parte del progetto di BookingGinosa per la riqualificazione della Chiesa Rupestre, che prevede in sintesi, la promozione per il turismo storico, artistico ed archeologico e l’utilizzo del sito a scopo didattico per i giovani del territorio.
Si ringrazia il Sindaco Vito Parisi per la sua partecipazione, la Dott.ssa Piccolo per la disponibilità, la preside dell’Istituto Deledda-Bosco per aver accolto l’iniziativa.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi delle classi 1ª B, 1ª E, 1ª B, 1ª A e ai docenti che li hanno accompagnati.
Infine si ringrazia Manuela Maggiore per aver realizzato e omaggiato i ragazzi con un piccolo souvenir “I ❤️ Ginosa” e per aver realizzato.
PIÙ COMMENTATI