BILANCIO REGIONALE 2023, NUOVE RISORSE PER VALORIZZARE IL PANE E LA CERAMICA
Le produzioni di pane e ceramica sono espressione del grande patrimonio culturale immateriale della Puglia.
Nel nuovo Bilancio di previsione 2023 della Regione Puglia, approvato poche ore fa in Consiglio regionale, abbiamo scelto da un lato di valorizzare e promuovere, con 50 mila euro all’anno fino al 2025, i “Pani di Puglia” prodotti con antiche lavorazioni e a forte caratterizzazione territoriale, dall’altro di sostenere, con 150 mila euro per ciascuno dei prossimi tre anni, l’artigianalità pugliese e i Comuni già riconosciuti o in fase di riconoscimento come “Comune di affermata tradizione ceramica”.
Nella sua sacralità, il pane è simbolo di ospitalità e di condivisione e noi pugliesi sappiamo bene quanto delizi ogni giorno le nostre tavole. Rappresenta anche il frutto di un lavoro tramandato per generazioni e di identità territoriale legata alla nostra enogastronomia.
La ceramica è il cuore pulsante di un’artigianalità senza tempo. Una tradizione che continua a colorarsi delle idee, della volontà e del sacrificio di iniziative di impresa che ereditano un saper fare storico.
L’allocazione di risorse in Bilancio ci permette di potenziare il valore sia culturale che turistico delle nostre tipicità, di promuovere esperienze autentiche per chi sceglie di vivere la nostra destinazione.
Gianfranco Lopane
PIÙ COMMENTATI