Dopo l’entusiasmo dei ragazzi della scuola media Deledda-Bosco di Ginosa, i quali a dicembre scorso si sono cimentati in piccoli lavori di restauro alla Chiesa Rupestre Mater Domini, anche gli alunni della scuola media Raffaele Leone di Marina di Ginosa hanno voluto partecipare.
Si conclude infatti oggi mercoledì 15 febbraio, l’ultima di tre giornate con le seconde classi A, B e C della scuola media Raffaele Leone di Marina di Ginosa.
Gli alunni delle tre classi con grande entusiasmo e cura hanno eseguito una parte di stuccatura dell’antico pavimento seguendo con attenzione le indicazioni e le spiegazioni storiche della Dott.ssa Isabella Piccolo (Restauratrice Beni Culturali), che si è occupata del restauro e dalla quale è partita l’iniziativa di coinvolgimento delle scuole.
In qualità di presidente di BookingGinosa APS, associazione che si è occupata del restauro e gestirà in sito per i prossimi 10 anni, non posso che essere orgoglioso e soddisfatto per il coinvolgimento dei giovani ginosini a soli pochi mesi dalla conclusione del restauro.
Spero che questa iniziativa diventi una costante, un appuntamento fisso per i ragazzi di Ginosa, dando loro la possibilità di vivere personalmente il recupero di un bene storico, far conoscere il valore, la storia e l’arte della loro città con la speranza di coltivare il senso di appartenenza al territorio.
Ringrazio la Dott.ssa Isabella Piccolo per la sua disponibilità, tutti gli insegnanti per la collaborazione e il Dirigente Scolastico per aver consentito questa bellissima esperienza agli alunni e a tutti noi.
Infine ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato, per la cura, l’attenzione e per aver contribuito al restauro della Chiesa Rupestre Mater Domini.
Unica Chiesa Rupestre del territorio restaurata, e presto unica accessibile ai portatori di disabilità.
Giovanni Zappalà
Presidente associazione albergatori BookingGinosa APS
PIÙ COMMENTATI