CONGRESSO 12 FEBBRAIO 2023: Passaggio di staffetta ai nuovi segretari dei circoli: Surdo per Ginosa e Benefico per la marina.
Domenica 12 febbraio si sono svolti i congressi di circolo anche a Ginosa e Marina di Ginosa. Due i punti all’ordine del giorno: discussione e voto per le 4 mozioni a sostegno delle candidature a segretario nazionale del PD, ed elezione nuovi segretari di circolo.
In entrambi i circoli si è avuto un dibattito sereno: nel circolo ginosino, grazie anche alla presenza di un rappresentante provinciale della mozione Schlein, sono stati analizzati i punti salienti delle quattro “piattaforme”. Punti sui quali vi è comunque una convergenza: il dibattito ha acceso i fari sul calo dei voti subìto dal PD, a tutti i livelli, quale altra faccia della medaglia dell’aumento dell’astensionismo. Due trend che hanno portato al Governo del paese le forze maggiormente populistiche. I convenuti hanno concordato sul fatto che per ritrovare la propria spinta “popolare”, occorra ricostruire una relazione con la comunità ginosina, soprattutto con le sempre più variabili sacche di fragilità. Quindi, calo demografico, dispersione scolastica, disoccupazione (e mancata attenzione all’imprenditoria locale!), e i problemi della sanità: tutti temi sui quali occorre intervenire urgentemente per tornare a parlare al paese.
Al termine dei dibattiti, si è passati alla votazione dei candidati segretari: candidature uniche per entrambi i circoli. Per Marina di Ginosa, l’assemblea ha acclamato Mimmo Benefico: “Era necessario mantenere attivo il circolo – questo è il commento da neo segretario – il mio intendimento è ristrutturare il partito e permettere un ricambio generazionale quanto prima. Il dibattito che vi è stato domenica sembra mostrare la presenza di tutti i presupposti”.
Candidatura unica anche per il circolo demginosino: “Innanzitutto, va fatto un grande ringraziamento al segretario uscente, Antonello Zicari, per il lavoro fatto. – ha commentato la neo segretaria Marilena Surdo – Riuscire a mantenere attivo il circolo anche in questi ultimi anni, tra discesa catastrofica nei seggi elettorali e restrizioni da Covid-19, è una grande dimostrazione di resistenza. Allo stesso tempo, ringrazio per la fiducia concessami nel chiedermi di assumere questa responsabilità.
Alle ultime elezioni la comunità ginosina non ha premiato la nostra proposta elettorale. Ciò non significa che dobbiamo interrompere qualsiasi relazione con la comunità. Al contrario: è proprio questo il momento in cui occorre ascoltare e cercare di fare una opposizione critica ma costruttiva, compito che spetta a chi è minoranza ed opposizione.Consapevoli che solo con un PD unito, con due segreterie in sintonia, e fulcro del centro sinistra, si può costruire realmente a Ginosa il cosiddetto campo democratico e progressista, capace di ascoltare ed accogliere le istanze dei cittadini. Quindi, sostegno pieno da entrambe le segreterie, che so essere reciproco, va alla capogruppo in consiglio comunale, Maria Colamito.Abbiamo passione, energia, esperienza, siamo pronti ad affrontare le sfide che ci aspettano!”.
Lo scrutinio dei voti ha visto per il circolo marinese 7 preferenze per Bonaccini, 1 per Schlein e 1 per Cuperlo. Per Ginosa 15 voti sono andati alla mozione Bonaccini, 8 alla Schlein e 2 per De Micheli.
PIÙ COMMENTATI