Venticinque volte Bandiera Blu. Ginosa (TA) è tra le 226 località balneari in tutta Italia e tra i 22 Comuni pugliesi a ottenere l’ambito riconoscimento.
L’ufficialità è arrivata oggi 12 maggio durante la conferenza organizzata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) svoltasi presso Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, a cui ha partecipato l’Assessore al Turismo Domenico Gigante.
La Bandiera Blu testimonia il rispetto di tutti i criteri per il suo ottenimento, tra cui assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, servizi in spiaggia, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche e certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche.
<<Venticinque volte Bandiera Blu! Ginosa viene ancora una volta insignita di questo riconoscimento importante per il territorio che ci inorgoglisce sempre, possibile solo grazie al rispetto dei criteri sempre più stringenti in vari ambiti, a partire da quelli inerenti alla tutela ambientale, in cui tutti possiamo fare la differenza – dichiara l’Amministrazione Comunale – sempre più persone scelgono Ginosa e Marina di Ginosa. Lo testimoniano anche i numeri in aumento emersi dai report della Regione Puglia relativi alle presenze del 2022, circa 138.000 presenze (ben 8.000 in più rispetto al 2021) con maggiore concentrazione nei mesi estivi.
Questa Bandiera Blu deve fungere da sprone per migliorare ulteriormente i servizi e l’accoglienza nei confronti del turista già fidelizzato e potenziale, ma anche un volano per promuovere le bellezze naturali, le eccellenze e l’economia locale in ambito nazionale e internazionale grazie al valore aggiunto che le nostre comunità riescono sempre a offrire>>.
PIÙ COMMENTATI