Si svolge domani, 20 giugno, il corso di formazione residenziale “In bici verso Castellaneta #ripartiAMOinPuglia: Pillole di pneumo allergologia pediatrica” presso l’ospedale San Pio di Castellaneta.
Nel programma del corso, rivolto a settanta partecipanti sanitari, intervengono studiosi di pneumo-allergologia pediatrica di caratura nazionale. Tra i temi, si parlerà di crisi asmatica, allergie alimentari, urgenze legate allo shock anafilattico e stato dell’arte su patologie frequenti in età pediatrica.
L’evento formativo si inserisce nell’ambito del progetto “RipartiAMO”, un percorso in bicicletta di oltre 2500 chilometri che fa tappa nelle più importanti strutture sanitarie pediatriche italiane specializzate in pneumo-allergologia, con l’obiettivo di creare un network. Insieme alle autorità che interverranno per i saluti del primo pomeriggio, ci sarà l’accoglienza del team di ripartiAMO che arriverà in bici, con la partecipazione di alcune società ciclistiche del territorio.
Il corso formativo, curato dalla struttura di pediatria del San Pio di Castellaneta, è patrocinato da SIMRI (Società italiana per le malattie respiratorie infantili), SIAP (Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica) e dalla Società Italiana di Pediatria.
PIÙ COMMENTATI