Le aziende agricole di Ginosa, Laterza è Castellaneta, in partnership con i Comuni, sono in prima linea nel progetto di valorizzazione del patrimonio naturale enogastronomico. delle Gravine e dell’habitat rupestre, promosso dal Gal “I luoghi del mito”.
Una serie di visite guidate, chi cominceranno domani con lo scopo di incentivare il flusso turistico ed economico.
“Gravine in Rete, dalla memoria al futuro delle gravine”, il progetto di cooperazione tra partner pubblici e privati nel territorio del Gal Luoghi del Mito e delle Gravine (finanziato dal PSR Puglia 2014/20), giovedì 22 farà tappa a Ginosa nel cuore del centro storico in Largo San Giovanni, negli spazi prospicenti la gravina, antistanti la Chiesa Madre.
Con la tappa di Ginosa -la terza delle cinque date del tour ‘Gravine in Rete’ (un calendario di appuntamenti organizzati tra maggio e giugno nel territorio del Gal) – si farà come sempre focus su un tema legato alla promozione dell’enogastronomia locale. A Ginosa. nel talk a più voci tra addetti ai lavori, si parlerà di ‘Produzioni agroalimentari e street food’, successivamente cinque aziende del territorio presenteranno i loro prodotti tipici in un’area espositiva attrezzata per una degustazione gratuita. Il talk sarà moderato dalla giornalista/ food blogger Antonella Millarte, capo ufficio stampa di Pugliapromozione, ed interverranno: l’assessore regionale alla agricoltura Donato Pentassuglia, il presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo, il presidente della azienda OPOrtofrutticola Jonica, Giovanni Ranaldo. Aprirà i lavori il sindaco di Ginosa, Vito Parisi.
Il progetto ‘Gravine in Rete’ è promosso da una rete civica ricadente nei territori amministrativi di 6 comuni (Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra e Palagianello) e vede interagire il pubblico ed il privato in un progetto di cooperazione finalizzato a migliorare la conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio, intraprendere azioni volte a rafforzare il senso di appartenenza, e
soprattutto valorizzare le eccellenze territoriali e la crescita della competitività dell’area.
La Rete dei partner è coordinata dalla capofila Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica della Confcommercio provinciale. I partner delle rete sono: i Comuni di Ginosa e Palagianello, l’Istituto tecnico Agrario C. Modelli di Massafra; le Aziende Lamacarvotta (Laterza), Delfino srl (Castellaneta), Azienda agricola Patemisco (Massafra); la Pro Loco di Marina di Ginosa, l’Associazione Visit Ginosa Marina. Soggetti, per la loro mission istituzionale e imprenditoriale operano su un’area territoriale accomunata dal patrimonio di cultura e tradizioni.
Il Gal Luoghi del Mito è caratterizzato da un’area a forte vocazione agricola e turistica nella quale le produzioni agroalimentari di eccellenza hanno un incisivo impatto sull’economia e sul turismo enogastronomico. Il progetto ‘Gravine in Rete’ è infatti finalizzato a promuovere iniziative in occasione delle quali, attraverso talk , degustazioni e attività varie, ci si propone di valorizzare la cultura enogastronomica delle aree interessate. L’appuntamento del 22 Giugno prossimo si svilupperà in due momenti: dalle 17.00 alle 18.30 il talk, a seguire sino alle 21.00 degustazione di prodotti tipici a cura delle aziende agricole Patemisco (Agrumi Massafra), Lamacarvotta (Pane e Latte d’asina Laterza), Mazzarrino (Olio extra vergine d’oliva Palagianello), Panificio Piccolo (Dolce Dormendo Ginosa), Nicodemo (Vino Castellaneta), e infine un bel momento di musica a cura del Gruppo Musicale di Ricerca Popolare GRP, impegnato nella ricerca di canti antichi e musiche della tradizione popolare.
PIÙ COMMENTATI