Approvato durante il Consiglio Comunale del 27 luglio 2023 il regolamento per le Borse di Studio Comunali, uno strumento di sostegno per gli studenti meritevoli volto a premiarli e a favorire il buon andamento dei percorsi scolastici.
Tre le categorie dedicate ai borsisti: una per chi conclude le scuole superiori (con valutazione pari o superiore a 80/100) e si iscrive all’università, la seconda per chi già frequenta l’università (media universitaria pari o superiore a 26/30) e l’ultima per chi all’esame di stato ha ottenuto un voto compreso tra 60/100 e 69/100, ma ha voluto proseguire il percorso di studi iscrivendosi all’università ottenendo ottimi risultati (media pari o superiore a 26/30). Inoltre, per gli universitari che hanno lavorato durante gli studi, è previsto un punteggio aggiuntivo. Infine, bisognerà essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità, il cui valore risulti non superiore ad € 26.000.
L’avviso pubblico con tutti i requisiti, sarà pubblicato in autunno.
<<Per la prima volta nel nostro Comune vengono introdotte delle borse di studio con le quali vogliamo offrire un valido strumento di sostegno agli studi rivolto a ragazze e ragazzi meritevoli – dichiara il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Luca Melchiorre – abbiamo deciso di introdurre tre categorie dedicate ai borsisti proprio per permettere a più ragazzi di poter partecipare all’avviso pubblico. Dispiace, ma non sorprende, che dinanzi a una misura innovativa a favore delle nuove generazioni, non vi sia stata l’unanimità del Consiglio Comunale, dato che i gruppi consiliari di centrodestra si sono astenuti dal voto. A Ginosa e Marina di Ginosa ci sono tanti giovani che ottengono, sia alle scuole superiori, che all’università, risultati eccellenti. Ed è per questo che mediante queste borse di studio vogliamo premiare non solo il risultato, ma ciò che c’è dietro, ovvero impegno, dedizione e sacrifici, anche dal punto di vista economico, lavorativo e sociale>>.
PIÙ COMMENTATI