MATERA – Dopo «Il Vangelo secondo Matteo» (1964) di Pier Paolo Pasolini ed il colossal «The Passion of the Christ» (2004) di Mel Gibson, film che ha di fatto aperto la strada allo star system hollywodiano, proseguito con il remake di «Ben-Hur» (2016) per la regia Timur Bekmambetov e l’atteso «No time to die» (2021) diretto da Cary Fukunaga con Daniel Craig nei panni di James Bond, l’agente segreto 007 di Sua Maestà britannica, si accendono i riflettori di «Bollywood» sulla città dei Sassi. Un altro ciak, tra rocamboleschi inseguimenti, è pronto ad essere girato tra gli antichi rioni e stavolta porta la firma di una casa cinematografica dell’India.
Dal 25 al 29 settembre prossimi verranno effettuate le riprese del film dal titolo provvisorio «Viswam» per la regia di Screen Vaitla e la partecipazione dell’attore K.V. Guhan. Il lungometraggio narra la storia di un uomo indiano incaricato di proteggere una bambina unica testimone di un crimine. L’uomo, non senza pathos, porta a compimento la missione che si dipana tra città internazionali ed italiane tra cui Milano, Roma e appunto Matera. Una produzione che intreccia sentimenti ed avventura nel pieno stile del cinema indiano che ha in Bombay il cuore della sua industria cinematografica dove si concentrano studi e set di ripresa e che per le colossali dimensioni è ormai nota in tutto il mondo come Bollywood. Il film «Viswam» avrà una durata di 120 minuti e sarà distribuito nella primavera 2024. Diverse le location prescelte per le riprese tra cui l’esterno della Madonna de Idris, Piazza San Pietro Caveoso, Piazza Vittorio Veneto, il Belvedere Guerricchio, l’esterno della Chiesa Sant’Agostino ed altre strade e vicoli dei Sassi. Con delibera di giunta del 14 settembre il Comune autorizzato la Società Chitralayam Entertainmens con sede legale ad Hyderabad in India ad effettuare le riprese audiovisive.
Il ciak che sta per partire nei prossimi giorni segue a quello già effettuato nei mesi scorsi relativo al thriller di azione «Salaar», prodotto dalla Hombale Films di Bollywood di Mumbai per il quale era prevista l’uscita della prima parte il prossimo 28 settembre. La pellicola, budget stimato 26 milioni di dollari, vede protagonista il noto attore indiano Prabhas e narra la storia di due giovani provenienti da due diversi Paesi che si innamorano, nonostante la distanza e le differenze culturali ed è stata ambientata, a Matera, Budapest, Napoli e Roma. La società di produzione cinematografica Hombale Films ha annunciato ufficialmente che Salaar è stato rinviato. La versione originale del film sarà in lingua telugu, scritta e diretta da Prashanth Neel e prodotta da Vijay Kiragandur per la Hombale Films. Nell’ottobre 2018 fu girato a Matera il film d’azione dal titolo provvisorio «Project 62» per la regia di Siddharth Anand prodotto dalla Yash Raj Films. Altre produzioni cinematografiche indiane stanno bussando al Comune (che dispone di un ufficio dedicato che accoglie le loro istanze e facilita il dialogo con gli altri settori tra i quali Polizia Locale e Patrimonio) ed è stato avviato l’iter per le autorizzazioni del caso.
PIÙ COMMENTATI