Nella 30° edizione del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom che si terrà il 5 ottobre nella città di Lanciano presso il Teatro Fenaroli a cui parteciperanno personalità di fama internazionale, l’ I.C. Deledda-S.G.Bosco di Ginosa riceverà un importantissimo riconoscimento come Scuola Inclusiva 2023, in riferimento al percorso culturale programmato lo scorso anno scolastico dal Team Inclusione e in seguito all’evento “Storia, cultura e tradizioni che uniscono i popoli_la cultura Romanì e il nostro territorio”, proposto il 20 gennaio 2023 al teatro Alcanices di Ginosa con la presenza di una personalità illustre quale quella di Santino Spinelli, docente universitario, scrittore e musicista. Il progetto ha avuto come finalità la conoscenza e la valorizzazione della cultura Rom, la promozione dei valori della pace e dell’integrazione tra i popoli.
Durante quella serata fu donata una targa in memoria del Samudaripen, il genocidio dei Rom e dei Sinti nei campi di sterminio nazifascisti. Tale targa è oggi apposta nel teatro Alcanices di Ginosa.
Grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento, culturale e umano, da parte della dirigente scolastica Vita Maria Surico e del team inclusione formato dai docenti Carrera Vitamaria, Cardinale Marianna, Negro Antonio, Ribecco Carmelo, Pizzulli Filomena, Lattarulo Isabella, Di Giorgio Nunzia, Di Biase Cesarea, Guzzi Piero.
PIÙ COMMENTATI