Riscoprire il valore del silenzio, osservare l’altro facendo un passo indietro per guardare avanti. Anche la Puglia accoglie l’invito della Chiesa a pregare per la pace e per il mondo, nell’ammirazione del Creato e il rendimento di grazie al Creatore.
Ieri , venerdì 27 ottobre prossimo si svolgerà nell’Auditorium della Chiesa Madre di Mottola un incontro di preghiera ecumenico, ascolto della Parola e riflessione sul nostro rapporto con la “casa comune” e, come pellegrini in cammino, convertire i nostri cuori per intraprendere nuovi stili di vita e trasformare le scelte pubbliche
L’incontro è promosso e organizzato dalla Comunità cattolica e dalla Comunità Evangelica Battista di Mottola, con l’adesione di numerose Associazioni locali.
Quest’anno il tema è “CHE LA GIUSTIZIA E LA PACE SCORRANO”.
Nel corso dell’incontro il Pastore della Chiesa Battista Dario Monaco terrà una meditazione biblica sul tema “La salvaguardia e la custodia del creato nella visione biblica della creazione”, mentre don Sario Chiarelli, parroco della Chiesa Madre, proporrà una riflessione tratta dalla “Laudato si’ e “Laudate Deum” sul tema “Promuovere nuovi stili di vita per la salvaguardia del creato”. Seguiranno interventi liberi e proposte concrete da parte di alcune associazioni aderenti all’iniziativa.
Sempre il 27 ottobre si è celebrata la XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico sul tema “CUSTODIRE IL CREATO COSTRUENDO LA PACE”, per cui un pensiero e una preghiera saranno rivolti anche agli avvenimenti devastanti che stanno insanguinando ancora una volta il Medio Oriente, invocando, a sessant’anni dall’enciclica Pacem in terris, un disarmo dei cuori e una conversione ecologica che rinnovi la nostra vocazione a essere custodi dell’opera di Dio, perché, come auspicava Giorgio La Pira, “l’unità del mondo, la spiritualità del mondo, il disarmo del mondo, la pace del mondo esigono che le gravi lacerazioni interne della famiglia di Abramo siano eliminate”.
È Tempo del Creato! È tempo che i fratelli e le sorelle in Cristo si incontrino e agiscano insieme, per dare una testimonianza di mobilitazione e di azioni concrete e sostenibili. Y
PIÙ COMMENTATI