Legittima soddisfazione della consigliera del comune di Laterza Alessia Tria. «A Giugno abbiamo candidato il Museo della Maiolica di Laterza al bando del Ministero della Cultura rivolto ai “Piccoli Musei”, scegliendo di presentare un progetto di digitalizzazione del patrimonio ceramico custodito nel nostro museo – annuncia la Consigliera delegata alla Cultura e MuMa Alessia Tria –
oggi il Ministero ci ha comunicato che il Mu.Ma. è risultato ammesso al finanziamento!».
L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di ampliare gli studi e la ricerca sulla maiolica di Laterza.
La possibilità di realizzare copie digitali fedeli agli originali abilita da un lato la preservazione materiale e dall’altro la fruizione virtuale dei medesimi originali.
La digitalizzazione delle opere permetterebbe la condivisione di informazioni anche a distanza, soprattutto per studiosi residenti in altre zone d’Italia o anche all’estero.
Inoltre, in occasione del compleanno del Muma, presenteremo i lavori che abbiamo realizzato relativamente ai finanziamenti ministeriali intercettati con due precedenti bandi, che riguardano la realizzazione di un nuovo e dinamico sito del MuMa e un virtual tour delle stanze.
Continuiamo a lavorare perché il Museo possa diventare un contenitore culturale anche nel mondo digitale, conservando e preservando i nostri preziosi pezzi di storia.
È un importante obiettivo della nostra politica culturale e non solo.
Ringrazio Chiave di volta soc. coop. Laterza per l’importante supporto e per i progetti presentati, l’Ufficio Cultura per il lavoro svolto – conclude Alessia Tria.
PIÙ COMMENTATI