Ginosa, 21 febbraio 2024
È con immenso orgoglio che annunciamo il lancio ufficiale di iTourist Ginosa, l’innovativa app turistica progettata per elevare l’esperienza turistica a Ginosa e Marina di Ginosa.
Ideato da Manuela Maggiore e Giovanni Zappalà, finanziato dalla società LifeIsWeb Limited, iTourist Ginosa rappresenta l’espressione di mesi di dedizione e passione nella creazione di una piattaforma completa e avvincente per l’esplorazione di questo territorio unico.
L’App iTourist è stata progettata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori che preferiscono esplorare il territorio in assoluta autonomia, offrendo un approccio unico per scoprire i siti di interesse turistico attraverso dettagliate audio guide. Questa iniziativa mira a supportare il turismo lento e sostenibile, fornendo una valida alternativa alle visite guidate tradizionali con guida turistica.
L’intero progetto iTourist si propone di raggiungere un target specifico di turisti, non è in competizione con le guide turistiche locali; al contrario, offre la possibilità di inserire tali guide nell’applicazione, consentendo loro di fornire i propri servizi ai turisti che desiderano una guida locale in presenza.
Il nucleo centrale del progetto è stato plasmato dalla mente creativa di Giovanni Zappalà, supervisore della progettazione del sistema, mentre la parte di sviluppo è stata affidata a un team di ingegneri altamente qualificati.
Manuela Maggiore, con la sua competenza nel design grafico e fotografico, ha contribuito a garantire un’esperienza visiva di alta qualità, ricca di coinvolgimento.
I riferimenti storici, fondamentali per immergersi nella cultura di Ginosa, sono stati in parte redatti da Pietro Di Canio e completati da un’esperta Copywriter dedicata, che ha lavorato a stretto contatto con il team per infondere emozione nelle audio guide.
Al fine di garantire una qualità linguistica impeccabile, tutti i testi sono stati sottoposti a vocalist professionisti e tradotti in inglese, francese e tedesco.
Con un totale di 41 audio guide turistiche, iTourist Ginosa offre una prospettiva completa sulle bellezze di Ginosa e Marina di Ginosa.
Quattro guide sono liberamente accessibili dalla home page, offrendo una presentazione generale del territorio, delle tradizioni locali, della cultura culinaria e una guida dedicata al suggestivo Cammino Materano. Un particolare ringraziamento a Leonardo Giangipoli per la sua particolare cura ed attenzione del Cammino Materano in questo territorio.
L’app presenta una mappa interattiva che, attraverso un indicatore arancione indica la posizione del visitatore e evidenzia i luoghi di interesse nelle vicinanze.
Tramite un sistema di acquisto online, i visitatori possono selezionare le audio guide desiderate, inserirle nel carrello e procedere con il pagamento attraverso diverse modalità.
Una sezione innovativa dell’app iTourist è l’indicazione di accessibilità per i portatori di handicap. Su ogni sito di interesse è infatti indicata l’accessibilità, in verde per i luoghi completamente accessibili, in giallo per i luoghi che presentano delle barriere ed è necessaria l’assistenza, anche con apposite attrezzature. L’assistenza potrà essere richiesta su prenotazione alla Cooperativa Humana, i suoi esperti operatori accompagneranno i visitatori nei luoghi segnalati in giallo.
Un aspetto distintivo di iTourist Ginosa è l’agevolazione per l’associazione albergatori BookingGinosa APS. Le audio guide turistiche, già create da BookingGinosa per la Chiesa Rupestre Mater Domini, sono state inserite nell’app, e tutti i proventi generati da queste audio guide saranno devoluti integralmente all’associazione per la gestione e manutenzione della chiesa.
Un gesto per sostenere la crescita e la promozione del territorio.
Una caratteristica importante dell’app riguarda il suo impatto positivo sullo sviluppo commerciale del territorio.
Ogni sito di interesse ospita uno spazio dedicato per “consigli per gli acquisti” e “dove gustare Ginosa“, riservato ai commercianti e ristoratori locali. Questi spazi offrono l’opportunità di pubblicizzare le attività, gratuitamente esponendo il materiale fornito da iTourist, o come sponsor a pagamento.
Per le strutture ricettive interessate ad offrire il servizio ai propri ospiti è possibile richiedere gratuitamente il materiale informativo da esporre in struttura.
Su richiesta, sono disponibili diversi formati di banner da inserire sul sito della struttura ricettiva.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: info@itouristginosa.it
Un’opportunità imperdibile, come promozione lancio, viene offerta fino al 10 marzo 2024: iTourist Ginosa propone tutte le audio guide a un prezzo speciale di un euro ciascuna, con ulteriori sconti per i tour completi.
iToursit Ginosa è solo l’inizio. Attualmente il progetto si estende a ulteriori località in Puglia e Basilicata, con l’obiettivo di coprire altre 10 destinazioni entro la prossima stagione estiva.
Siamo entusiasti di condividere questa nuova era del turismo digitale con i visitatori di Ginosa e oltre.
iTourist Ginosa
LifeIsWeb Limited
PIÙ COMMENTATI