Permettere quanto prima il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue trattate nei depuratori di Ginosa e Marina di Ginosa avviando congiuntamente una strategia per far fronte a una crisi idrica sempre più pressante che interessa il territorio, progettazione di nuove infrastrutture, dare vita a nuove politiche che tengano conto della sostenibilità, oltre a mantenere costante il dialogo con gli enti competenti.
Sono i temi di cui si è discusso in un’apposita riunione svoltasi ieri sull’emergenza siccità presso la Delegazione Comunale di Marina di Ginosa tra Amministrazione Comunale, Coldiretti Taranto e una delegazione di agricoltori locali.
Oltre al Sindaco di Ginosa Vito Parisi erano presenti il Direttore di Coldiretti Taranto, Franco Dell’Acqua, il rappresentante di Coldiretti Taranto, Pierfrancesco Marchitelli, ed il rappresentante degli agriturismi Terranostra di Coldiretti Taranto, Giuseppe Lillo.
<<Come Amministrazione ci siamo mossi da tempo sul tema della mancanza d’acqua, proponendo il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue trattate nei depuratori di Ginosa e Marina di Ginosa – spiega Parisi – al fine di avviare congiuntamente una strategia per far fronte a una crisi idrica sempre più pressante che interessa il territorio, ho formulato questa richiesta alla Regione Puglia, AIP e AQP attraverso una nota trasmessa nei giorni scorsi, chiedendo anche un apposito incontro.
Quella del riutilizzo delle acque reflue rappresenta una prima soluzione per abbattere gli sprechi. Infatti queste acque, una volta depurate, potrebbero essere utilizzate per l’irrigazione dei campi, facendo confluire le stesse nei canali.
Questo sarebbe il primo passo. La scarsità d’acqua, aggravata dai cambiamenti climatici, richiede soluzioni innovative e sostenibili per garantire la continuità e la sostenibilità delle attività agricole nel nostro territorio.
Ieri ci è stato questo aggiornamento, e ringrazio Coldiretti e gli agricoltori per il confronto costruttivo, ma sarà fondamentale organizzarne ulteriori con tutte le associazioni di categoria e con gli enti competenti. La collaborazione tra le istituzioni è essenziale per identificare le soluzioni più idonee e per dare attuazione a un piano che possa rispondere efficacemente alle sfide idriche attuali>>.
Coldiretti Taranto ha apprezzato l’iniziativa del Sindaco Parisi, affermando che ogni progetto che crea le condizioni per superare la crisi idrica di questi ultimi mesi è da sostenere ed incoraggiare.
<<Certo, il riuso dei depuratori di Ginosa e Ginosa Marina non risolve completamente i problemi di approvvigionamento idrico per uso irriguo del territorio – ha dichiarato Pierfrancesco Marchitelli – perché senza nuovi invasi e senza manutenzione delle reti e del territorio non si potrà fare ancora agricoltura a lungo. Tuttavia, il progetto rappresenta pur sempre un concreto contributo che dà speranza per il futuro>>.
Coldiretti Taranto ha anche invitato il Sindaco di Ginosa ad andare avanti sul percorso intrapreso, confermando la propria disponibilità a partecipare ad ogni ulteriore iniziativa dell’Amministrazione comunale ginosina sul tema del riuso delle acque di depurazione per uso irriguo.
PIÙ COMMENTATI