Washington – Un team di 10 scienziati internazionali sarà a Wuhan a gennaio per fare ricerche sulle origini del Covid-19. Lo ha reso noto l’Oms, riporta la 74 milioni di contagi nel mondo.
La Cina non si è opposta a un’investigazione indipendente ma L’Oms ha dovuto negoziare molti mesi per ottenere l’accesso alla città. E’ lì che l’epidemia di coronavirus ha avuto inizio, probabilmente nel mercato dove venivano venduti animali vivi di ogni genere compresi quelli selvatici, una dinamica che è l’oggetto dell’indagine della squadra di esperti.
Secondo un biologo che farà parte del team, Fabian Leendertz del Robert Koch Institute, “non si tratta di trovare un Paese colpevole” ma di “cercare di capire cosa è successo e poi vedere se, sulla base di questi dati, possiamo provare a ridurre il rischio in modo da evitare proliferare del contagio.
Una risoluzione sulla moratoria universale della pena di morte e’ stata approvata dall’Assemblea Generale dell’Onu con 123 voti a favore (superiori ai 121 sì del 2018), 38 contrari e 24 astenuti. Il documento e’ promosso ogni due anni da un gruppo di paesi fra i quali l’Italia è sempre stata in prima linea a partire dal 2007, quando proprio su spinta dell’Italia l’Unione Europea portò alle Nazioni Unite per la prima volta l’iniziativa.(ANSA)
PIÙ COMMENTATI