Bruxelles – Il Parlamento Ue ha approvato una risoluzione dove, citando come esempi i casi di Giulio Regeni e Patrick George Zaki, chiede un’indagine indipendente e trasparente su tutte le violazioni dei diritti umani in Egitto, per assicurare che i responsabili siano chiamati a risponderne.
Nel testo – 434 sì, 49 contrari e 202 astenuti – si chiede all’Ue di esortare le autorità egiziane a collaborare e fornire gli indirizzi di residenza dei 4 agenti indagati, come richiesto dalla legge italiana, e si esprime “sostegno politico e umano” alla famiglia Regeni nella ricerca della verità.
Quanto a Zaki, viene chiesta la scarcerazione immediata.
Mentre non si paga l’emergenza covid, l’organizzazione Mondiale della sanità chiede di rimanere a casa per Natale. 10 milioni di contagi in India. 813 vittime in un giorno in Germania. Gran parte dell’Europa in lockdown natalizio. Il mondo cammina a rilento. L’agenzia per il nucleare negli Stati Uniti è stata vittima di un attacco hacker. A Lille nel nord della Francia uno studente transgender si toglie la vita a scuola.
PIÙ COMMENTATI