Nulla rivela appieno la natura di un uomo, più delle due lettere. Nell’atto intellettuale ed estrinsecamente materiale e manuale di incidere parole, per quanto possiamo sforzarci di indossare diverse maschere, consce e inconsce, vecchie e nuove, a seconda del momento o delle circostanze,ciascuno di noi quando scrive rivela la sua anima più intima.
Questo e ancora più eminentemente vero, se la persona di cui si parla e si tratta è Luigi Cremis, amico e missionario in Perù dell’operazione Mato Grosso che tutti noi abbiamo conosciuto e a cui Luigi qualcosa ha dato, sempre.
<<Tardi ti ho amato, bellezza Antica, Ma tu eri dentro di me>>. in questa frase di Sant’Agostino, si può riassumere forse, tutta la spiritualità di Luigi, Intesa soprattutto come quotidiana e perenne ricerca della bellezza, che Dio si fa creazione e fruizione instillata giornalmente per l’uomo.
Ecco allora che arriva come un dono, questo libro dal titolo emblematico: “ Caro Luigi, C’è un tempo per ogni cosa”, che riecheggiando un verso del qohelet, raccogliere le sue lettere, ma nello stesso tempo ci restituisce la vera essenza di Luigi, che visse la sua esistenza come splendida avventura, di ricongiungimento al creato e al Creatore.
il libro si apre anche con un “caro Luigi, che sembra l’atto d’amore e di riconoscenza, che gli viene attribuito dall’ operazione Mato Grosso in cui lui si è formato, in cui ha maturato la scelta di diventare sacerdote e di mettersi completamente al servizio degli altri.
Questa raccolta di scritti sarà un tesoro per tutti noi e per quanti, pur non avendo conosciuto Luigi, lo portano nel cuore. La potete acquistare per 5 euro, presso la ferramenta cremis a Ginosa.
PIÙ COMMENTATI