(ANSA) – ROMA – Tre camion contenenti generi di prima necessità sono dalla Croce Rossa italiana per oltre 3.000 migranti bloccati in Bosnia-Erzegovina.
Vestiti, coperte e acqua potabile verranno distribuiti ai migranti che sopravvivono in condizioni difficilissime al confine con la Croazia da quando il campo di Lipa è stato distrutto da un incendio il mese scorso, lasciando senza riparo circa 1.400 persone.
Il materiale verrà consegnato anche ad altri migranti a rischio in altre aree del Paese. Nel frattempo squadre mobili della Croce Rossa della Bosnia-Erzegovina continuano il loro lavoro sul terreno distribuendo cibo, bevande calde, giacigli e aiuto di prima assistenza a migliaia di persone nel cantone di Una-Sana.
“Nessuno dovrebbe vivere in queste condizioni estreme”, ha detto Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana e della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. “I migranti – ha aggiunto Rocca – non devono essere abbandonati senza riparo al gelo. Questo è inaccettabile.
Gli Stati membri della Ue devono mostrare solidarietà e non lasciare i migranti e le autorità della Bosnia-Erzegovina ad affrontare da soli questa situazione”. (ANSA).
PIÙ COMMENTATI