La magia del grande schermo si fonde con quella del Natale per la nuova rassegna “Cinema per Bambini’’, rientrante nel calendario degli eventi natalizi 2023 del Comune di Ginosa.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto che il Natale fosse dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, proponendo una serie di eventi coinvolgenti, tutti all’insegna dello spirito natalizio, del divertimento e, soprattutto, della condivisione. Tra questi, non poteva mancare il cinema.
L’ appuntamento é oggi mercoledì 27 dicembre 2023 con “Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico’’ presso il Palazzo della Delegazione a Marina di Ginosa, mentre giovedì 28 dicembre proiezione al Teatro Alcanices di Ginosa.
INIZIO ore 17,30
INGRESSO LIBERO
TRAMA
Marie è una ragazza di 17 anni, ma è ancora molto affezionata alle bambole con cui giocava da bambina. La sera della vigilia di Natale, proprio mentre si stava esibendo in un balletto classico nel salotto di casa per intrattenere gli ospiti della madre, il subdolo usuraio mr. Ratter in cambio del grosso debito che il padre di Marie aveva contratto con lui prima di morire, propone di sposare la madre, e regala a Marie la bambola di uno Schiaccianoci.
Marie è disperata e si rifugia in camera sua. Improvvisamente i suoi giocattoli prendono magicamente vita e lei viene rimpicciolita fino ad essere grande come le sue bambole. A quel punto Marie scopre che la bambola dello Schiaccianoci è in realtà il principe George, che è vittima di un incantesimo che lo ha trasformato in una bambola. Inizia quindi l’avventura che condurrà Marie fino alla Terra dei Fiori, per impedire che il popolo dei Topi riesca a conquistare il mondo.Prosegue la programmazione natalizia della nuova rassegna del Comune di Ginosa “TEATRO PER FAMIGLIE”, curata dall’associazione Molino d’Arte. Una serie di spettacoli di qualità con rappresentazioni di compagnie teatrali professionistiche nazionali, accompagneranno fino ad aprile i bambini e le loro famiglie a teatro.
Sabato 30 dicembre al Teatro Alcanices di Ginosa andrà in scena “STORIE PROFUMATE – La vera storia del panettone e l’omino pan di zenzero” (Compagnia Arterie Teatro Molfetta)
Sipario: 17,30
Posto unico 3
Un’allegra padroncina di casa si appresta ai preparativi per la festa più bella dell’anno, il Natale!
Occorre pensare agli addobbi, all’albero, alla tavola e a tante ricette dolci e gustose.
Nel Ricettario antico di famiglia ritroverà la ricetta del Panettone!
Ma… conosciamo tutti la vera Storia del Panettone?
Il dolce che non può mancare sulle tavole durante le feste?
Ebbene, ci sono tante leggende che narrano la sua nascita!
Sarà nato nella bottega di un fornaio milanese, per amore, o alla Corte di Ludovico il Moro per errore del garzone Toni nel lontano XV° secolo? O addirittura in un convento? Ciò che è certo è che una semplice pagnotta di pane farcito con burro, uova, zucchero e uvetta solleciterà la curiosità di ascoltare Storie!
E sapete poi preparare i biscottini di Pan di Zenzero?
E’ una ricetta assai facile! Ma un biscottino a forma d’omino, lesto e furbetto scapperà via dalla teglia…
Vuoi conoscere le sue avventure?
E così prendon forma davanti ai bambini tante storie da ascoltare con le orecchie e gustare con i sensi e con il cuore.
Scritto e diretto da Alessandra Sciancalepore.
PIÙ COMMENTATI